Facilissima e profumata, questo dolce di grande effetto scenico piace tantissimo anche ai bambini. Stiamo parlando della Torta sole d’Ischia della chef Natalia Cattelani.
La Torta sole d’Ischia della chef di Natalia Cattelani è un omaggio alla bellezza dell’Isola d’Ischia famosa per tante cose ma anche per i limoni che nella puntata di oggi è stata la protagonista dello spazio dedicato agli “Spazi più belli d’Italia” visitati e descritti dal conduttore radiofonico, conduttore televisivo e autore televisivo Federico Quaranta.
Questa torta è realizzata con un impasto passe-partout tout perché è molto versatile e si fa veramente in pochi minuti e con pochissimo sforzo. Questo composto è la risposta leggera e rapida alla richiesta dei bambini che vi chiedono un dolcetto.
Questo non è un dolcino dolce ed è quindi perfettoa per una colazione con una bella spremuta d’agrumi appena fatta.
Potrebbe piacerti anche: Pasta e ceci con fagiolini | Un tripudio di sapori e aromi
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre mezzogiorno | Ricetta del panificatore Fulvio Marino | Pagnotta di farro bianco
Dosi per: uno stampo
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Impastate la farina, lo zucchero, il lievito, il burro e unite le due uova e la scorza di limone grattugiata. Trasferite due terzi dell’impasto sabbioso in uno stampo spalmato con lo staccante realizzato mescolando 50 g di burro g con 50 g di farina e 70 g di olio e compattate la base con le mani. Mescolate in una ciotola i formaggi con lo zucchero, un uovo, la scorza grattugiata e il succo di limone filtrato. Inglobate l’amido e mescolate con una frusta fino ad avere una crema omogenea che trasferirete sulla base e livellate la superficie.
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre mezzogiorno | Ricetta dello chef Fabio Potenzano | Pollo apparecchiato
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre mezzogiorno | Ricetta dello chef Daniele Persegani | Reginette verdi
Ricoprite il tutto con l’impasto della base rimasto nella ciotola mescolato con cura con le mandorle e i fiocchi di cereali per avere una specie di crumble con il quale ricoprirete la superficie del dolce. Infornate a 180° per 40-45 minuti. A cottura ultimata, sfornate e decorate con i limoni tagliati a fettine. Spolverizzate con lo zucchero a velo a proprio piacere e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…