Morbide e golose, è sempre l’ora giusta per gustare uno di questi dolcetti che piacciono a tutti: grandi e piccini. Stiamo parlano delle Graffe della chef Romana Bacarelli.
Le Graffe della chef napoletana Romana Bacherelli, che è del segno zodiacale della bilancia cuspide scorpione, sono dei dolcini morbidi e ricchi di gusto che piacciono a tutti: grandi e piccini.
Lo strutto è uno degli ingredienti preferiti della chef anche se è tanto demonizzato perché- spiega la chef Romana- “aiuta a tenere l’impasto morbido e rallenta il raffermamento e quindi rallenta quindi rallenta l’uscita dell’umidità e quindi ci dà una chef life migliore”.
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta della chef Francesca Marsetti | Capel de Monega
Potrebbe piacerti anche: Patate fritte pastellate | Stuzzichini golosi ai quali nessuno può resistere
Dosi per: alcune graffe
Realizzata in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
Tempo di riposo: un oretta
- Strumenti
- due ciotole
- carta cucina
- una padella
- Ingredienti
- per l’impasto
- 500 g di farina
- 8 g di sale
- 50 g di strutto
- 150 g di acqua
- scorza di limone
- 70 g di zucchero
- scorza di arancia
- 200 g di patate lesse
- 10 g di lievito di birra
- un uovo
- olio di semi di arachide
- per guarnire
- 200 g di zucchero semolato
- polvere d’arancia
Le Graffe, procedimento
Mettete 3 cucchiai di farina, unite l’acqua e il lievito. Impastate il tutto e fate riposare il lievitino per una quindicina di minuti. Nel frattempo, versate tutti gli ingredienti insieme nella ciotola e unite il lievitino. Lavorate gli ingredienti fino ad avere un impasto omogeneo che farete lievitare.
Potrebbe piacerti anche: Torta salata con spinaci e salmone | Ricetta particolare e delicata
Potrebbe piacerti anche: Pizza sprint con salame melanzane e pomodori | pronta in 10 minuti
Trascorso il tempo necessario, allungate l’impasto sulla spianatoia infarinata e tagliatelo in pezzetti 90 g. Allungate ogni pezzetto e con il cordoncino date la forma alle graffe che farete lievitare su una leccarda foderata con carta forno. Trascorso il tempo necessario, friggetele con la carta due per volta la massimo in una padella con olio caldo. Una volta indorata, trasferite su un piatto con carta assorbente per qualche minuto e rotolate nello zucchero insaporito con la polvere d’arancia.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.