Facili e molto gustose, questo è il piatto unico alternativo del pranzo della domenica in famiglia. Stiamo parlando della Lasagne di patate della chef Romana Bacarelli.
La Lasagna di patate della chef di Romana Bacarelli è uno strepitoso primo piatto molto semplice da realizzare seguendo le indicazioni della ricetta. Pe rispondere alle domande dei suoi follower, la chef ha subito tranquillizzato tutti: fare la besciamella è semplice se rispettate questa semplice espressione matematica. Tenete, infatti, presente che ogni 500 ml di latte, basta togliere uno zero e metteremo 50 g di farina e 50 g di burro. Con lo stesso ragionamento, se vi serve 1.000 ml di latte, metterete 100 g di farina e 100 g di burro. Per quanto invece riguarda il sale, ne dovrete mettere un cucchiaino per un litro di latte.
Se preparate la besciamella con la farina di riso, questa ricetta è perfetta per l’alimentazione delle persone affette da celiachia.
Potrebbe piacerti anche: Pasta con broccoli speck e formaggio | Per il pranzo della domenica
Potrebbe piacerti anche: Pomodori verdi piccanti | Una conserva buona e diversa
Dosi per: 1,5 kg di patate
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 200 gradi
Tempo di cottura: 1 h e 15 minuti
Sciogliete il burro in un pentolino e mescolatelo con la farina per fare un roux. Unite il latte caldo, il concentrato di pomodoro e il sale e continuate a mischiare per avere una besciamella colorata. Tagliate le patate, che avrete lasciato in ammollo in acqua per qualche minuto, con una mandolina a fettine sottili e mettetele in una ciotola dove le condirete con sale, pepe e olio.
Potrebbe piacerti anche: Cipolle di Tropea gratinate al formaggio | Facilissime e golose
Potrebbe piacerti anche: Strudel di pasta sfoglia con nocciole e cioccolato, una vera bontà
Fate una base di besciamella in una pirofila e adagiateci le fettine di patate condite leggermente sovrapposte per avere una base che ricoprirete con besciamella. Farcite con fettine di formaggio e prosciutto tagliato a dadini e ricoprite il tutto con le fette di patate. Ripetete le stesse operazioni sino a esaurimento degli ingredienti. Farcite con la besciamella rimasta e cuocete, coperta con carta stagnola, a 200 per 1 h e 15 minuti. Servite calda.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Sicuramente vi sarà già capitato di sentire parlare di abbuffate compulsive, sottovalutando però l’effetto che…
Ti faccio preparare un antipasto per Pasqua da urlo, ti bastano solo 4 ingredienti, ti…
Non voglio preparare lasagna, cannelloni e timballi di pasta a Pasqua, punto sulla pasta gratinata…
Di questi cioccolatini non posso proprio fare a meno! Li preparo sempre nel fine settimana,…
Può capitare di non riuscire a trovare lo schiacciapatate quando serve. In quel caso che…
Con l'impasto della colomba ho fatto i muffin, li puoi preparare per il picnic di…