Portate in tavola per la festa di Halloween un finger food dal gusto strepitoso e dall’aspetto leggermente inquietante ma irresistibile. Stiamo parlando del Pasticcio in crosta di Halloween della chef Romana Bacarelli.
Il Pasticcio in crosta di Halloween della chef Romana Bacarelli è un manicaretto paurosamente buono che piace tantissimo sia a grandi che piccini. Si tratta di un manicaretto avvolto in una pasta brisè leggera perché è fatta con l’olio extravergine d’oliva e non con il burro.
Questo è un finger food che metterà d’accordo sia grandi che piccini: è talmente buono, infatti, che è praticamente impossibile resistergli. Il suo aspetto però, è anche, leggermente inquietante e questo farà felice i piccoli di casa ma anche i grandi visto che questo manicaretto resta comunque invitante con il suo grande effetto scenico.
Vi occorreranno pochi ingredienti per preparare questo manicaretto e il risultato è veramente gustosissimo.
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta del maestro pasticcere Sal De Riso | Zuppa inglese a modo mio
Potrebbe piacerti anche: Conserva di cipolle in agrodolce | Facilissima da preparare e ricca di gusto
Dosi per: uno stampo classico
Realizzata in: minuti
Temperatura di cottura: 185-190 gradi
Tempo di cottura: un oretta
- Strumenti
- 3 padelle antiaderenti
- uno stampo
- mestoli
- stampini a forma di zucca in silicone per fare le monoporzioni
- Ingredienti
- per la pasta brisè
- 130 ml di olio extravergine d’oliva
- 270ml di acqua
- 500 g di farina
- sale
- per il ripieno
- 300 g di patate lesse
- una cipolla
- 1 porro
- sale
- pepe
- 50 g di burro
- 200 g di zucca a fettine sottili
Pasticcio in crosta di Halloween, procedimento
Sciogliete un tocchetto di burro in tre padelle calde: nella prima cuocete la zucca tagliata a fette sottili, nella seconda rosolate le patate tagliate a cubetti e nella terza mettete a indorare la cipolla con il porro sminuzzati. Aggiustate di sale e ogni tanto rivoltate il tutto in ogni padella usando un mestolo.
Potrebbe piacerti anche: Vellutata di piselli con gamberi | Piatto raffinato e delicato
Potrebbe piacerti anche: Carbonara al pistacchio | Originale e saporita, perfetta per un primo veloce
Nel frattempo fate la pasta brisè frullando per nemmeno un minuto in un mixer cucina la farina con l’acqua, l’olio e un pizzico di sale. Datele la forma di un panetto e fatela riposare, avvolta, nella pellicola trasparente in frigo per qualche minuto Trascorso il tempo necessario, stendetela su una spianatoia e con la sfoglia non troppo spessa realizzata foderate uno stampo. Farcite la base con patate, le cipolle e il cipollotto e le fette di zucche insaporite nella padella. Ricoprite il tutto con il rimanente impasto, sigillate i bordi e infornate a 185-190° per un’oretta.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.