Deliziate i vostri ospiti con una sorta di pan brioche riempito con verdure e formaggio semplicemente irresistibile. Stiamo parlando della Treccia di patate della chef Romana Bacarelli.
La Treccia di patate della chef Romana Bacarelli è un manicaretto gustoso e ricco di sapore perfetto da gustare come un piatto unico in compagnia o anche da soli. Non è la solita treccia per due motivi: primo perché è realizzata con quattro filoni come potrete meglio capire leggendo la ricetta. Secondo, ma non meno importate, questo piatto unico è realizzato con un impasto lievitato di patate “che-ha rivelato la stessa chef- sono il suo confort food”.
Ma chi è Romana Bacarelli? Questa è l’ultima nuova chef che ha partecipato alla trasmissione “E’ ancora Mezzogiorno”. Si tratta di una giovane donna napoletana madre di tre figlie che nella sua vita ha vissuto in diverse parti del mondo e che ha iniziato ad imparare a cucinare anni fa proprio guardando la trasmissione di cucina della conduttrice Antonella Clerici. Rivela la stessa chef: “io non sapevo proprio cucinare. Mia madre a ognuno di noi che siamo 5 figli dava un compito e il mio erano le pulizie. Quando mi sono sposata a 20 anni io compravo a mio marito i risotti quelle nelle buste a tutti i gusti e glieli preparavo. Poi, guardavo la Prova del Cuoco e riprovavo a fare le ricette, mi venivano bene e così ho imparato a cucinare”
Potrebbe piacerti anche: Panini soffici alla zucca | Da farcire con salumi e formaggi
Potrebbe piacerti anche: Involtini di peperoni al tonno | Pratico e velocissimo contorno
Dosi per: una treccia a quattro filoni
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 35 minuti
- Strumenti
- un’impastatrice
- una spianatoia
- carta forno
- una leccarda
- carta alluminio
- Ingredienti
- per l’impasto
- 500 g di farina 00
- 180 ml di latte
- 2 uova
- 10 g di lievito di birra fresco
- 2 cucchiai di zucchero
- 200 g di patate bollite
- 10 g di sale
- 40 g di formaggio grattugiato
- 100 g di burro a pomata che avrete tirato fuori 1 h prima dal frigo
- per il ripieno
- 2 teste d’aglio
- 100 g di burro morbido
- rosmarino
- 100 g di formaggio grattugiato
- per farcire
- pomodoro a fette
- miele
- brie
- noci
- fogli di lattuga
Treccia di patate, procedimento
Mettiamo nell’impastatrice la farina, la patata cotta e schiacciata, il formaggio grattugiato, lo zucchero, il lievito, le uova e il latte. Impastate il tutto per alcuni minuti e unite il sale a tre quarti di impastamento e per ultimo a burro a pomata morbido in un paio di volte. Lasciate lievitare l’impasto e, nel mentre, mettete le teste d’aglio con l’olio, il rosmarino e il sale in forno ventilato avvolte nella carta alluminio per 1 h a 200°.
Potrebbe piacerti anche: Pasta con peperoni pomodorini e melanzane, un piatto semplice ed invitante
Potrebbe piacerti anche: Maccheroni cremosi al formaggio noci e bacon | da leccarsi i baffi
Schiacciato l’aglio e mescolatelo con il burro ammorbidito. Stendete l’impasto lievitato sulla spianatoia leggermente infarinata e date forma a 4 filoni che stenderete e spalmerete con la farcitura di burro e aglio e spolverizzerete con il formaggio grattugiato prima di dare ai pezzi la forma di quattro rotoli uguali che intrecciate per dare forma al manicaretto. Infornate a 180° per 35 minuti. A cottura ultimata farcite con insalata, pomodori, fettine di brie, noci e miele. Scaldate per pochi minuti in modo da far sciogliere leggermente il formaggio e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.