Portate in tavola un primo cremoso realizzato con un ortaggio tipico autunnale. Stiamo parlando del Risotto alla zucca a 360° dello chef Sergio Barzetti.
Il Risotto alla zucca a 360° dello chef Sergio Barzetti è un primo caldo che vi farà innamorare e che promette di conquistare anche i palati di coloro che non vanno pazzi per il sapore di questo ortaggio tipico autunnale. Tra questi ricordiamo la stessa conduttrice Antonella Clerici che ha spiegato di non andare “matta” per la zucca.
Questo risotto è realizzato con due tipologie di zucca tipiche di Mantova: la bertagnina classica coltivata a Dorno la cui forma ricorda il bartò (ovvero il tradizionale copricapo dei contadini della zona) e la delica coltivata anche nei nostri orti anche se le sue origini arrivano fino al Giappone.
Potete usare al posto della birra bionda anche una di zucca che si trova facilmente.
Potrebbe piacerti anche: Ananas glassato alla birra e zenzero | Facile da fare e ricco di gusto
Potrebbe piacerti anche: Crostoni con salsa di nocciole e finferli | Finger food goloso e saporitoCrostoni con salsa di nocciole e finferli | Finger food goloso e saporito
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: quello di cottura del riso + 1 h per la cottura della zucca in forno a 180°
Massaggiate la zucca delica con un filo d’olio, profumate con dell’erba aromatica e avvolgetela prima nella carta forno e poi in quella d’alluminio avendo cura di di usarla dalla parte opaca. Inserite nella zucca uno spiedo e infornate a 180° per 1 h. Tagliate a dadini la zucca bertagnina e stufatela con coperchio per qualche minuto in casseruolina con burro e aggiustata di sale. Unite e tostateci il riso prima di sfumarlo con la birra. Aggiungete i semi di zucca, anche un pò tritati e procedete con la cottura con coperchio.
Potrebbe piacerti anche: Arrosto d’autunno di vitello con porcini castagne e zucca croccante | Unico
Potrebbe piacerti anche: Torta con arancia candita e gocce di cioccolato | Un tripudio di bontà
Trascorso il tempo necessario, sfornate la zucca e frullate la buccia della zucca con un poco di brodo mentre la polpa la tagliate a cubetti. A fine cottura, insaporite con la crema di zucca e la polpa cotta sul fornello. Mescolate con cura e amalgamate con burro, formaggio grattugiato. Impiattate e abbellite il piatto con tocchetti di zucca cotta in forno a proprio piacimento. Profumate con erbette aromatiche, un filo d’olio e formaggio grattugiato. Servite caldo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Servite in diversi ambiti, da quello casalingo fino al ristorante, le chele di granchio piacciono…
Le mini colombe ripiene di Nutella sarà il più bel regalo che possono ricevere amici…
La panna è un ingrediente fondamentale in molti dolci, ma cosa fare quando “impazzisce” e…
Non ti preoccupi più della bilancia, se a colazione e merenda scegli questi pancake con…
Devi provare la pastiera di riso, è l'alternativa buona e leggera che ho deciso di…
Ho preparato questa torta al cioccolato, pere e yogurt avevo da smaltire diversi ingredienti e…