Stupite grandi e piccini, con un secondo di piatto di carne bianca con una panatura croccante e una salsa giallo-rossa. Stiamo parlando della Francesina marinata al rhum.
La Francesina marinata al rhum dello chef Simone Buzzi è un piatto goloso e invitante perfetto da usare anche per riciclare il pollo che avete già cotto alla griglia e che nessuno vuole più mangiare.
La francesina è il pezzo di carne di pollo attaccata alla coscia e alla sovracoscia. Questa è una ricetta facilissima e sfiziosa che ha una doppia cottura: griglia e friggitura in burro chiarificato fuso in padella. La carne cotta sarà impanata nell’albume poi nel panko: quest’ultimo è il “pangrattato” giapponese che si differenzia da quello nostrano perché in frittura si gonfia e diventa un fritto arioso, leggero e croccante conferendo la sensazione ai avere davanti dei pezzi di carne fritti ancora più grandi.
Potrebbe piacerti anche: Patè veloce di pomodori secchi ed olive | Semplice e gustoso
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre mezzogiorno | La ricetta dello chef Sergio Barzetti | Risotto “tonnato”
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: 4 minuti su gratella + qualche minuto in padella
Tempo di riposo: 6 h. In frigo.
- Ingredienti
- per le francesine marinate
- 1 francesina di pollo
- 20 ml di rhum
- il succo e la scorza di un lime
- timo
- il succo e la scorza di un’arancia
- rosmarino
- 1 spicchio d’aglio
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
- per la crema ai peperoni
- 1 peperone rosso
- 50 g di zucchero di canna
- 1 peperone giallo
- 50 ml di aceto di vino
- 2 spicchi d’aglio
- prezzemolo tritato
- per la frittura
- 200 g di panko
- 4 albumi
- 200 g di burro chiarificato
- 1 scalogno
- rosmarino
- sale maldon
Francesina marinata al rhum, procedimento
Disossate la sovraccoscia e battete la carne tra due pezzi di carta forno prima di marinarla in una ciotola con e fate riposare in firgo per 6 h. Nel frattempo, indorate uno spicchio di aglio in una padella antiaderente dove indorerete i peperoni gialli puliti e tagliati e pezzi. In un’altra padelle indorato uno spicchio d’aglio in olio e indorateci il peperone rosso pulito e tagliato a tocchetti. Sfumate entrambi i peperoni con zucchero e aceto e, una volta cotti, frullate i peperoni per avere una crema rossa e una qialla insaporendo quest’ultima con del prezzemolo tritato a proprio piacere. Sciogliete in una terza padella il burro chiarificato e profumate con erbette e lo scalogno sminuzzato.
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre mezzogiorno | Ricetta della chef Natalia Cattelani | Torta a strati
Potrebbe piacerti anche: Maccheroni cremosi al formaggio noci e bacon | da leccarsi i baffi
Ultimato il tempo di riposo, scolate la francesina e tamponatela con cura prima di grigliarla per per due minuti per lato. A cottura ultimata, passate la francesina nell’albume sbattuto aggiustato di sale a proprio piacer e poi rotolatelo in una pirofila il panko. Ripassate nell’albume e e nel panko in modo da avere una doppia panatura e friggetela nella padella con il burro chiarificato fuso. A cottura ultimata, impiattate la carne in un bel piatto da portata che decorerete con la crema al peperone giallo e quella rosso. Terminate spolverizzando il sale maldo. Servite calda.
E’ sempre mezzogiorno | La ricetta dello chef Simone Buzzi | Francesina marita al rhumPer restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.