Portate un tavola un primo ricco di gusto e veloce da prepare che mette allegria con i suoi colori. Stiamo parlando delle Fregnacce alla sabinese.
Le Fregnacce alla sabinese dello chef Simone Buzzi sono un primo gustoso e piuttosto facili da preparare seguendo alcuni accorgimenti come quello di usare delle olive denocciolate o, se non proprio non volete, di avvertire tutti i commensali che le olive sono dotate di nocciolo.
Usate la polvere di prezzemolo per alleggerire, insaporire e colorare il piatto. Una prelibatezza questa che avrete preparato mettendo in forno il prezzemolo pulito per 3-4 minuti. Per realizzare più velocemente questo condimento, potete usare anche un forno a microonde dove potrete cuocere l’erba aromatica per il tempo necessario.
Nella pasta alla sabinese non è presente nè il prezzemolo essiccato né il peperoncino: questa, quindi, ha spiegato lo chef è una mia reinterpretazione mettendoci anche un poco di Roma. Resta però sempre una pasta senza olio e senza sale.
E’ necessario che questa pasta riposi per qualche minuto in modo che possa ammorbidirsi un pochino: infatti, riposando si attiva il glutine e quindi diventa più elastica.
Potrebbe piacerti anche:Â Cestini di lenticchie patate e provola | Facili da realizzare e saporiti
Potrebbe piacerti anche:Â Mousse per antipasti al pistacchio | Condimento salato sfizioso e facilissimo
Dosi per: 4 porzioni
Realizzate in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una pentola
- uno scolapasta
- una padella antiaderente
- Â un coltello
- una spatola
- Ingredienti
- per il sugo
- 5 spicchi di aglio
- peperoncino fresco
- prezzemolo
- peperoncino in polvere
- 200 g di funghi misti
- 100 g di olive nere denocciolate
- 600 g di passata di pomodoro
- 250 g di pomodori pelati
- 150 g di pecorino
- olio extravergine d’oliva
- sale
- per le fregnacce
- 400 g di farina 00
- polvere di oprezzemolo
- 4 uova
- peperoncino in polvere
Fregnacce alla sabinese, procedimento
Preparate un soffritto leggero con 2 spicchi d’aglio e peperoncino interi e unite i galletti e chiodini interi con i porcini tagliati a pezzettini. Unite i gambi del prezzemolo, sele e pepe e soffriggete per qualche minuto. Nel frattempo, fate una fontana di farina su un piano da lavoro e mettete nel suo buco centrale sbatteteci le uova. Unite la polvere di prezzemolo realizzata sminuzzando finemente il prezzemolo cotto, il peperoncino e impastate il tutto per avere un composto omogeneo che farete riposare un pochino in frigo.
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre mezzogiorno | La ricetta espressa della chef Zia Cri | Sugo con mascarpone e salmone
Potrebbe piacerti anche:Â Torta cacao e cachi | Un dolcetto sfizioso e gustoso a colazione
Nel frattempo, aggiungete la passata di pomodoro nella padella con il condimento e i pelati sfragnandoli. Unite le live denocciolate nere denocciolate e cuocete per qualche minuto. Tirate la pasta e date forma alle fregnacce che cuocerete nella pentola d’acqua bollente salata per 1-2 minuti. A cottura finita, scolate la pasta e impattatele in una bella ciotola su un letto di sugo. Spolverizzate con pecorino, unite il rimanente sugo e una spolverate di pecorino grattugiato e del prezzemolo tritato. Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.