Facilissimo da realizzare e molto saporito, questo primo è un piatto preparato in omaggio alla grande Raffaella Carrà. La forma dei tortellini ricorda infatti quello di un ombellico. Stiamo parlando del Brodo di carne con tortellini bolognesi della Chef Zia Cri.
Il Brodo di carne con tortellini bolognesi della Chef Zia Cri è semplicissimo da realizzare e ha un profumo e un sapore ottimo. Come tutti i brodi si prepara usando dell’acqua fredda: addirittura, se potete, è bene aggiungere anche dei cubetti d ghiaccio. Come spiega la stessa chef: “carne buona, acqua calda. Brodo molto buono, acqua molto fredda”. Il segreto per avere un buon brodo passa, quindi, anche dalla temperatura dell’acqua, infatti, tutti gli elementi aromatici della carne che delle verdure mettendole in acqua fredda rilasciano tutti i loro sapori e i loro umori. In questo brodo oggi cuocerete i tortellini bolognesi per un primo davvero gustoso che mette d’accordo tutti.
Questa è una ricetta che la chef ha voluto realizzare come omaggio alla grande Raffaella Carrà scomparsa recentemente: la forma del tortellino tipico nostrano ricorda infatti quella di un ombellico. La stessa show girl, icona della moda e conduttrice televisiva nel 1969-70 fece molto clamore quando apparve in televisione esibendosi nella sigla di apertura “Ma che musica maestro!” del programma “Canzonissima” con l’ombellico scoperto. Raffaella Carrà è stata anche scrittrice: infatti, ha scritto nel 1991 un libro di ricette dove spiega che per dimagrire con felicità bisogna continuare a mangiare la pasta e i tortellini.
Potrebbe piacerti anche: Pasta con noci e cipolle rosse | Un piatto povero, ma gustoso
Potrebbe piacerti anche: Sformato di pancarrè | La praticità arriva e la squisitezza in tavola
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
Cuocete tutti gli ingredienti in acqua fredda con ghiaccio per il tempo necessario. Nel frattempo, tirate la pasta all’uovo, tagliatela a quadretti e mette al centro di ognuno un poco di farcitura.
Potrebbe piacerti anche: Nastrine | Dolcetti facilissimi da realizzare e molto invitanti
Potrebbe piacerti anche: Torta carote arancia con albumi | Da provare assolutamente
Chiudete a punta ogni sagoma, rigirata leggermente la punta e con il dito piccolo della vostra mano fate girare attorno le altre due punte per dare forma ai tortellini bolognesi che cuocerete nel brodo di gallina per 1-2minuti dal bollore. Ultimata la cottura, con una schiumarola trasferite i tortellini in una ciotola e unite il brodo necessario. Servite caldi.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…