Facilissimo da preparare e pronto in pochi minuti, questo finger food piace tantissimo anche ai bambini ed è perfetto per un pranzo al sacco veloce e ricco di gusto. Stiamo parlando della Crostata salata zucchine e brie della chef Zia Cri.
La Crostata salata zucchine e brie della chef Zia Cri è la ricetta espressa di oggi facilissima da realizzare ma non per questo meno ricca di gusto. Si tratta di una torta salata raccogli tutti ingredienti che avete in frigorifero. Questo è un pasto veloce ma è anche un pranzo al sacco in alternativa al solito panino farcito.
E’ perfetta anche per i bambini che possono gustarla a scuola come pranzo delle 12:00 velocissimo e ricco di sostanze nutritive, visto che adesso molti ragazzi escono da scuola alle 14:00 del primo pomeriggio.
Se potete, usate una pasta brisée perché cuoce meglio in forno rispetto alla pasta sfoglia. Se, invece, in casa avete solo la pasta sfoglia, usate quella per fare la base e, a cottura ultimata, cuocete gli ultimi cinque minuti sul fondo del forno senza griglia: in questo modo avrete una torta ben cotta con una base leggermente croccante.
Tagliata a piccoli pezzi, questa crostata è ideale anche come antipasto per un pranzo in famiglia o una cena con parenti e amici. Potete, inoltre, gustarla anche come aperitivo semplice e delizioso assieme a un buon cocktail, alcolico o analcolico, a proprio piacimento.
Potrebbe piacerti anche: Tiramisù mochi | Piccole prelibatezze morbide e ricche di gusto
Potrebbe piacerti anche: Minestra con farro e patate | Tutta la natura in un primo piatto completo
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 35-40 minuti
- Strumenti
- uno stampo per torta
- una forchetta
- una grattugiata
- Ingredienti
- un rotolo di pasta brisée rotonda
- 3 zucchine
- 80 g di formaggio grattato
- timo
- 3 uova
- 250 ml di latte
- sale
- 350 g di formaggio brie
- pepe
Crostata salata zucchine e brie, procedimento
Stendete la pasta brisée in uno stampo e bucherellate la base con una forchetta. Farcite con le zucchine crude grattugiate sottili condite con olio, sale, pepe e profumate con del timo. Livellate la superficie, ricopritela con delle fette di formaggio brie e nascondete il tutto con una soluzione di latte mescolato usando una frusta con le uova sbattute e il formaggio grattugiato.
Potrebbe piacerti anche: Torta ghiotta e morbidissima con solo 100 calorie | Gustosa e leggera
Potrebbe piacerti anche: Crackers ai semi di Natalia Cattelani | Semplici e gustosi, da preparare
Infornate a 180° per 35-40 minuti. Trascorso il tempo necessario, sfornate e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.