Portate in tavola per il giorno della Natività degli antipasti di verdura greci molto gustosi e saporiti. Stiamo parlando dei Dolmades della chef Zia Cri.
I Dolmades della chef Zia Cri sono un piatto greco che è stato preparato dalla stessa chef per ricordare la giornalista, scrittrice e attivista Oriana Fallaci che è la protagonista dello spazio dedicato alle donne della puntata di “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno lo scorso 7 dicembre 2021.
Si tratta di involtini che sono un classico rappresentativo della cucina greca e che vengono fatti in diverse versioni. In questa ricetta si utilizzano le foglie di vite stoccate che farcirete un ripieno di riso insaporito con del macinato di carne, cipolla, erbe aromatiche. Si tratta di involtini molto profumati che vengono presentati come antipasto sempre accompagnati con delle fettine di limone.
Ma chi era Oriana Fallaci? “Una donna- spiega la Direttrice di Cook Angela Frenda – che è sta una delle prime donne inviate di guerra, una grandissima scrittrice e una grandissima giornalista. Una donna molto determinata e volitiva, una fiorentina, nata da un papà che aveva combattuto nella resistenza e anche lei aveva fatto la staffetta nella Resistenza”.
“E’ una donna- spiega la Direttrice Frenda- che è una grande combattente ma ama molto la libertà, si iscrive a medicina ma poi capisce che non è la sua strada e decide di seguire le orme di suo zio giornalista Bruno Fallaci che lavorava ad Epoca”. È qui che la giovane Oriana muove i primi passi nel giornalismo per poi passare al L’Europeo. All’inizio si occupa di costume e società prima di essere spedita negli Stati Uniti dove incomincia a fare grandi interviste ad attori da cui trae il suo primo libro: il best seller “I segreti di Hollywood”. Diventa famosissima e inizia a occuparsi di politica, anche internazionale: tra i tanti argomenti, racconta le condizioni delle donne in Oriente e il conflitto in Vietnam.
Per noi che facciamo le giornaliste sia la sua capacità di aver intervistato grandissimi personaggi della storia senza mai piegarsi, cioè la capacità di fare le domande giuste nel modo giusto “che è una cosa che nel nostro lavoro-spiega la Direttrice Frenda- a volte si perde”.
Memorabile è l’intervista a Khomeini, l’uomo forte- spiega la Direttrice Angela- di un certo regime. Oriana va con chador e gli chiede della condizione delle donne in Medioriente. Avendo come risposta che il chador lo mettono le donne per bene, Lei davanti a Khomeini si toglie il chador”.
Potrebbe piacerti anche: Un piatto caldo leggero e gustoso per combattere il freddo? Ecco la ricetta giusta per voi
Potrebbe piacerti anche: È sempre Mezzogiorno | Ricetta dello chef Antonio Paolino | Tronchetto di Natale
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
Sbollentate le foglie di vita in acqua bollente e asciugatele su un canovaccio pulito con cura stando attente a non romperle. Nel frattempo, in una padella insaporite il riso con l’aglio e la cipolla, mondati e sminuzzati, la carne e portate a cottura aggiungendo il brodo vegetale un poco alla volta. Profumate il ripieno di riso al dente con le erbe aromatiche e usatelo per farcire le foglie di vite che arrotolerete su sé stesse per dare forma a degli involtini che stringerete molto bene e farete riposare in una casseruola con delle foglie sotto. Coprite con il brodo, unite un tocchetto di burro e cuocete per 20 minuti.
Potrebbe piacerti anche: Come cuocere il polpo sul fornello facilmente | Ecco il metodo perfetto
Potrebbe piacerti anche: Panino con hamburger come al pub | Come prepararlo alla perfezione
Impiattate, condite con un filo di succo di limone e abbellite il piatto con delle fette dell’agrume.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…