Perfette per quando tornate a casa stanche dal lavoro e non sapete cosa preparare per pranzo sia per voi che per la vostra famiglia. Le tagliatelle gambuccio e funghi della chef Zia Cri sono la risposta facile e sprint alla vostra domanda.
Le Tagliatelle gambuccio e funghi della chef Zia Cri sono una ricetta last minute ricca di gusto e molto accattivante. Si prepara nel tempo di cottura della pasta ed è talmente appetitosa che mette l’acquolina in bocca al solo guardarla.
Questo è un piatto completo profumatissimo che piace a tutti: sia a grandi che piccini. E’ perfetto per un pranzo in famiglia da preparare velocemente ma anche per la vostra pausa pranzo dal lavoro: questa vivanda, infatti, vi sazierà senza appesantirvi e quindi potrete riprendere a lavorare nel pomeriggio con il solito ritmo della mattinata.
E’ importante ricordare che i funghi pioppini, anche quelli comprati, contengono una piccola quantità di una tossina e per questo è bene scaldarli in acqua bollente per qualche minuto prima di aggiungerli nel condimento.
Potrebbe piacerti anche:Â Quadrotti di riso soffiato al cioccolato burro di arachidi e cocco | deliziosi
Potrebbe piacerti anche:Â Straccetti di lonza con friggitelli | Vivanda semplicissima e ricca di sapore
Dosi per: 500 g di pasta
Realizzato in: nel tempo di cottura della pasta
Tempo di cottura: quello indicato sulla confezione delle tagliatelle
- Strumenti
- una pentola
- uno scolapasta
- un pentolino
- una padella antiaderente
- un coltello
- Ingredienti
- una confezione di tagliatelle da 500 g
- per la salsa
- 1 scalogno
- sale
- 2 spicchi d’aglio
- pepe
- un mazzetto di timo
- 250 g di gambuccio di prosciutto
- 500 g di funghi misti champignon e pioppini
- prezzemolo tritato
- 200 g di pomodorini maturi (oppure due cucchiai di passata di pomodoro)
Tagliatelle gambuccio e funghi, procedimento
Soffriggete in una padella antiaderente con un filo d’olio il timo e l’aglio sminuzzato. Fateci indorare il gambuccio tagliato a cubetti e, nel frattempo, sbollentate i pioppini in acqua bollente per pochi minuti perché contengono una tossina che dobbiamo eliminare.
Potrebbe piacerti anche:Â Zucchine tonde ripiene di mozzarella | Finger food semplici e golosi
Potrebbe piacerti anche:Â Branzino in crosta di patate | Delicatezza e croccantezza insieme
Gettate le tagliatelle in una pentola d’acqua bollente salata e cuocetele per il tempo di cottura indicato sulla loro confezione. Unite nella padella con il resto del condimento gli champignon affettati e i pioppini ben sgocciolati. Pepate a proprio piacere e cuocete a fiamma moderata per qualche minuto. Inglobate i pomodorini ben lavati e divisi a metà e, ultimata la cottura delle tagliatelle, scolate la pasta e rovesciatela nella padella antiaderente con il sughino. Saltate e profumate con del prezzemolo ben lavato e tritato finemente. Impiattate e servite subito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.