Portate l’italianità in cucina con questo primo velocissimo e ricco di sapore. Stiamo parlando dei Tortiglioni con ragù veloce della chef Zia Cri.
I Tortiglioni con ragù veloce della chef Zia Cri sono la ricetta sciuè sciuè di quest’oggi che potrete preparare con amore in pochi minuti per realizzare un primo piatto completo e ricco di gusto. E’ uno dei piatto della mia infanzia- rivela la chef- con il quale mia madre preparava al volo un ragù che piaceva a mio padre “ingannandolo” perché durante settimana lei non aveva tempo di preparare il ragù come invece faceva sempre nel fine settimana. Con emozione Zia Cri ricorda il padre che diceva che quello era un ragù buonissimo perché fatto con amore.
La carne che userete per preparare questo ragù e molto magra e quindi c’è bisogno di un poco di pancetta per donargli quella marcia in più. Ricordate di aggiungere solo poco pomodoro perché il classico ragù è più carme che passata di pomodoro e quindi dovrete aggiungere della passata solo per portare a cottura.
Al termine della cottura, se potete usate un mandolino per scolare la pasta perché quando la scolate con il colino la pasta tendete a sciacquarla e quindi la pasta perde un poco del suo amido.
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre mezzogiorno | Ricetta del panificatore Fulvio Marino | Panini al latte senza latte
Potrebbe piacerti anche: Panini alla confettura di albicocche | Si preparano con la pasta sfoglia
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: quello indicato sulla confezione della pasta
Gettate la pasta in una pentola di acqua bollente salata e cuocetela per il tempo di cottura indicato sulla scatola. Nel frattempo, indorate lo scalogno, mondato e sminuzzato, in olio in una padella antiaderente con delle erbettine aromatiche e unite le scaloppine sottili ridotte a striscioline e poi a cubetti.
Potrebbe piacerti anche: Mousse di limone senza lattosio | Dessert al cucchiaio irresistibile
Potrebbe piacerti anche: Coppa nocciolata dessert veloce | Dolcino al cucchiaio facile e goloso
Aggiungete di sale e pepe a proprio piacimento. Sfumate con del vino buono da tavola e unite la pancetta tagliata a cubetti. Unite poco pomodoro e cuocete per qualche minuto. Con un mandolino trasferite la pasta nella padella con il condimento. Saltate il tutto e profumate con del parmigiano grattugiato a proprio piacere. Servite calda.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…