Divertitevi preparando un piatto sano, goloso, pronto in pochissimi minuti e di grande effetto scenico che vi farà fare una bellissima figura con gli amici o i parenti che vi hanno fatto un improvvisata per l’ora di pranzo o di cena. Stiamo parlando degli Gnocchi all’acqua dello chef Daniele Persegani.
Gli Gnocchi all’acqua dello chef Daniele Persegani sono un primo sciuè sciuè del ricordo perché questo è il primo piatto che lo stesso chef Persegani ha fatto anni fa alla Prova del cuoco condotto da Antonella Clerici superando al 99% il televoto che caratterizzava quel programma televisivo. Un piatto che anche oggi ha garantito allo chef un grande successo: infatti, è stato approvato al 100% dalla nutrizionista Evelina Flati.
Questo primo è una ricetta furba e gustosa che potrete realizzare in pochissimi minuti quando vi arrivano a casa per pranzo o cena degli ospiti inattesi e non avete le patate da poter usare per fare i classici gnocchi.
Potrebbe piacerti anche: Risotto zucca e mirtilli rossi | Delicato e raffinato per un pranzo particolare
Potrebbe piacerti anche: Quadrotti al cacao e burro d’arachide | Il dessert da provare!
Dosi per: 300 g di farina bianca
Realizzati in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
- Strumenti
- un coltello
- una pentola
- un mandolino
- una padella antiaderente
- un cucchiaio di legno
- Ingredienti
- per l’impasto
- 300 g di farina bianca
- sale
- 30 ml di olio extravergine d’oliva
- mezzo l di acqua
- per la salsa
- 60 g di olive taggiasche sott’olio snocciolate
- 400 g di pomodorini ciliegia
- 6 foglie di basilico
- 4 filetti di acciughe sott’olio
- 1 spicchio d’aglio
- un peperoncino fresco
- 30 g di capperi sotto sale
- origano
- 50 g di formaggio grattugiato
- olio extravergine d’oliva
- 100 g di ricotta salata
Gnocchi all’acqua, procedimento
Versate l’olio in una pentola con l’acqua bollente salata. Aggiungete la farina tutta in una volta mescolando e trasferite l’impasto omogeneo su un piano da lavoro dove lo farete raffreddare per qualche minuto. Nel frattempo, preparate la salsa indorando l’aglio schiacciato in una padella con un filo d’olio e scioglieteci le acciughe. Aggiungete i capperi, il peperoncino, i pomodorini e fate cuocere per qualche minuto.
Potrebbe piacerti anche: Involtini di melanzane con spaghetti alla siciliana e pesto di pistacchi
Potrebbe piacerti anche: Frittata di patate e sottiletta | deliziosa facile ed invitante
Con l’impasto raffreddato, fate dei filoni uguali che taglierete a tocchetti per dare forma agli gnocchetti che infarinerete leggermente e cuocerete in una pentola d’acqua bollente salata. Una volta cotti, con un mandolino trasferite gli gnocchi nella padella con il condimento e aggiungete il parmigiano grattugiato. Saltate il tutto, impiattate e spolverizzate il tutto con del formaggio grattugiato a proprio piacere. Colorate con due foglie di basilico e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.