Fate un tuffo negli ani ’70 ovvero nel periodo vintage con questo manicaretto colorato e gelatinoso. Stiamo parlando dell’Aspic anni ’70 della chef Zia Cri.
L’Aspic anni’70 della chef Zia Cri è la ricetta piuttosto veloce e colorata del nostro passato molto importante del decennio importante della musica e dell’arte. Tra i tanti cantanti famosi di quel periodo ricordiamo i Queen, David Bowie, Led Zeppelin. Queli sono stati anni di sperimentazione e di rivoluzione estetica dell’arte; la settima arte, ovvero il cinema, infatti, ci ha dato dei capolavori: “Il Padrino”, Guerre Stellari”, “Fantozzi”. Anche nell’estetica del cibo si avvertiva questo senso di futuro: gli anni ’70 sono gli anni della “nouvelle cousine” caratterizzata dalla semplicità. Noi abbiamo preso solo la parte barocca della cucina di quegli anni e oggi cuciniamo il principe dei cibi barocchi: l’Aspic.
Questa è una ricetta super golosa del notro passato che contiene al suo interno verdure e carne. Ricordate che le fette di prosciutto messe ai lati sono avvolte su se stesse per dare forma a degli involtini farciti con una insalata russa che è un piatto dell’800 semplicemente favoloso.
Potrebbe piacerti anche: Biscotti della nonna per il latte | Dolcini molto semplici e ricchi di gusto
Potrebbe piacerti anche: https://www.ricettasprint.it/e-sempre-mezzogiorno-ricetta-dello-chef-ivano-ricchebono-la-mia-sacripantina/
Dosi per: 4 porzioni
Realizzati in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
Tempo di riposo: pochi minuti. In freezer.
Mettete la gelatina nel brodo e portatele al bollore per avere la gelatina. Usate uno stampo a ciambella freddo di freezer perché mettendoci la gelatina vede che la gelatina rapprende. Andate a mettere nella base le uova sode divise a metà che ricoprirete con la gelatina e fatela rassodare in freezer per qualche minuto.
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | La ricetta della chef Zia Cri | Come riutilizzare le bucce delle patate
Potrebbe piacerti anche: Rollini al cioccolato con crema di latte | Ricetta facilissima e golosa
Trascorso il tempo necessario, foderate il bordo dello stampo inumidito con la gelatina con dei rotolini di prosciutto cotto farciti con insalata russa e inframezzati con delle barrette di carota. Farcite il centro dell’aspic con un mix di carote tagliate a rondelle e piselli lessati mescolati con del prosciutto cotto tagliato a cubetti. Ricoprite il tutto con la gelatina e mettete in congelatore per il tempo necessario per farlo rassodare. Trascorso il tempo necessario, servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…