Portate in tavola un primo da leccarsi i baffi e conditi con una salsa realizzata velocemente e con pochi ingredienti ma tutti ricchi di sapore. Stiamo parlando del Sugo crudo e caprino della chef Zia Cri.
Il Sugo al crudo e caprino della chef Zia Cri è la ricetta sciuè sciuè di quest’oggi 12 ottobre: giorno in cui nel 1810 è stato inventato October Fest, nel 1946 è stato inventato l’Inno di Mameli e nel 1942 Cristoforo Colombo ha scoperto l’America. Questo è un condimento velocissimo e semplice da realizzare e ricco di sapore.
Al posto del cipollotto potete usare anche una cipolla e invece che al posto del caprino potte anche impiegato un altro formaggio dello stesso tipo che renda cremoso il formaggio. Il consiglio è quello di non dimenticare di aggiungere un poco di acqua di cottura della pasta per ammorbidirlo a proprio piacere.
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta della chef Antonella Ricci | Pere caramellate farcite
Potrebbe piacerti anche: Merluzzo al limone | Piatto delicato e veloce
Dosi per: 4 porzioni
Realizzata in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una pentola
- un coltello
- una padella antiaderente
- Ingredienti
- mezzo porro
- 250 g di caprino morbido
- 150 g di prosciutto crudo
- 100 g di caprino stagionato
- maggiorana
- sale
- olio extravergine d’oliva
- timo
- 200 g di passata di pomodoro
Sugo al crudo e caprino, procedimento
Gettate i fusilli in una pentola d’acqua bollente salata e cuoceteli per il tempo di cottura indicato sulla loro confezione. Nel frattempo, dedicatevi alla preparazione del condimento. Sminuzzate i porri e fateli insaporire in una padella con una padella con un filo d’olio. Aggiungete il prosciutto crudo tagliato a listarelle sottili, inglobate la passata di pomodoro e ammorbidite la salsa con un poco di acqua di cottura della pasta.
Potrebbe piacerti anche: Composta di cipolle rosse | Come utilizzare, in maniera diversa, la cipolla
Potrebbe piacerti anche: Cestini di lenticchie patate e provola | Facili da realizzare e saporiti
Aggiustate di sale e pepe a proprio piacere e fate sciogliere nella salsa un formaggio formaggio caprino. Profumate con la maggiorana e mescolate per avere un condimento uniforme. Trascorso il tempo necessario, con un mandolino scolate la pasta e trasferitela nella padella con il condimento. Saltate un attimo e impiattate. Decorate con del formaggio grattugiato a proprio piacimento e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.