Portate in tavola un piatto unico davvero unico che potrete realizzare in pochissimi minuti. Stiamo parlandi della Torta rustica pancetta cipollotti e Montasio della chef Zia Cri.
La Torta rustica pancetta cipollotti e Montasio è la ricetta sciuè sciuè della chef Zia Cri di oggi davvero golosa e molto semplice da realizzare. Non fate troppo lunga la tosatura nella padella perché il tutto cuocerà anche in forno. Invece del vino ho scelto l’aceto perché ci dà un’acidità che dà proprio più gusto. Questa non è una torta eccessivamente alta come altezza.
Questo è il consiglio della chef Zia Cri: non avete tutte le uova della ricetta perché ve ne manca uno? Non preoccupatevi. Vi basterà aggiungere della panna oppure del latte. Inoltre, se preferite potete aggiungere solo gli albumi. Ricordate che potete aggiungere anche il latte nella fritta per farla diventare più schiumosa ed esternamente più croccante.
Utensile da cucina fondamentale per la realizzazione di questa crostata è sicuramente una forchetta con i cui rebbi dovrete bucherellare la base prima di farcirla e infornarla.
Questa è una vivanda che piace sia a grandi che piccini. Vedrete che sparirà dal piatto di portata dove lo avrete servito molto più velocemente del tempo che avete impiegato a realizzarlo.
Potrebbe piacerti anche: Torta salata con speck e ricotta di pecora | La cena insolita e invitante
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta dello chef Federico Fusca | Maiale ubriaco con cavolo nero e pecorino
Dosi per: 4 porzioni
Realizzata in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Fate rosolare per qualche minuto i cubetti di pancetta in una padella calda con un filo d’olio assieme al cipollotto tagliato a rondelline sottili. Fate saltare il tutto per pochi minuti. Sfumate con l’aceto. Una volta cotto, trasferite il tutto in una ciotola e aggiungete i dadini di formaggio.
Potrebbe piacerti anche: Fagioli alla messicana | L’originale ricetta assai stuzzicante e invitante
Potrebbe piacerti anche: Pasta cremosa con salmone e zucchine | Piatto prelibato e gustoso
Nel frattempo, foderate lo stampo con la pasta brisè e bucherellate la base con una forchetta. Tagliate il formaggio a cubetti e in una ciotola sbattete le uova. Appena il condimento di carne e cipollotto si sarà raffreddato, trasferitelo nella ciotola con i pezzetti di formaggio. Mescolate e rovesciate il tutto nella ciotola con le uova sbattute. Amalgamate con cura e rovesciate il composto uniforme nella base. Livellate la superficie, ripiegate i bordi di pasta brisè al suo interno e tagliate la carta forno in eccesso. Infornate a 180° per 35-40 minuti. Servite calda ma è ottima anche fredda.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…