Preparate un piatto colorato e brioso con gli ultimi ortaggi estivi che vi permette di deliziare i vostri ospiti con un buon antipasto, se lo tagliate a piccoli pezzi. Stiamo parlando della Torta salata pollo e peperoni della chef Zia Cri.
La Torta salata pollo e peperoni della chef Zia Cri è la ricetta espressa di oggi. Si tratta di un finger food realizzato con una pasta brisèe già pronta che farcirete come indicato nella ricetta.
Il passaggio fondamentale da non dimenticare per la riuscita del manicaretto è bucherellare la base della torta con i rebbi di una forchetta. E’ una ricetta svuota frigo ottima per riciclare il petto del pollo arrosto avanzato.
E’ un piatto colorato bello da vedersi e ottimo da gustare ed è ottima anche come piatto unico da gustare durante la pausa dal lavoro.
Potrebbe piacerti anche: Muffin pizza con speck e pomodori | Finger food sfizioso e invitante
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta della chef Romana Bacarelli | Lasagna di patate
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi, in forno ventilato
Tempo di cottura: pochi minuti sul fornello + 20 minuti in forno ventilato a 180°
- Strumenti
- una padella antiaderente
- uno stampo
- un coltello
- una ciotola
- un cucchiaio
- Ingredienti
- olio extravergine d’oliva
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 3 peperoni
- 1 petto di pollo arrosto
- 350 g di ricotta
- 1 cipolla
- un mazzetto di maggiorana
- 80 g di formaggio grattugiato
- 2 uova
- sale
- pepe
Torta salata pollo e peperoni, procedimento
Ricoprite uno stampo con la sfoglia di pasta brisèe e bucherellate la base con i rebbi di una forchetta. Appassite una cipolla mondata e sminuzzata finemente in una padella calda con un filo d’olio assieme ai peperoni puliti e tagliati a listarelle. Aggiustate di sale
Potrebbe piacerti anche: Zucchine carbonare | Il gustoso e diverso primo piatto
Potrebbe piacerti anche: Pomodori verdi piccanti | Una conserva buona e diversa
Mescolate il petto di pollo sminuzzato con la ricotta in una capiente ciotola e unite il formaggio, le uova sbattute, la maggiorana sminuzzata. Unite i peperoni insaporiti in padella e mescolate per avere un impasto omogeneo con la quale farcirete la base della torta. Livellate la superficie, ripiegate i bordi e colorate la superficie con qualche peperone colorato e cuocete in forno ventilato a 180° per 20 minuti. Servite calda.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.