Preparate in pochi minuti e con pochissimo sforzo un manicaretto svuota frigo semplicemente fantastico e irresistibile con la sua crosticina croccantina e dorata. Stiamo parlando della Torta salata porri zucca e castagne della chef Zia Cri.
La Torta salata porri zucca e castagne della chef Zia Cri è la ricetta sciuè sciuè di oggi che possiamo rifare a casa in pochi e semplici passando usando dell pasta fillo già pronta. Questa è una torta salata sfogliata farcita con prodotti di stagione: è, infatti, una delle ricetta svuota frigo che vi permette di fare degli abbinamenti a proprio piacere. Il consiglio è quello di usare uno stampo con lo sfondo rimovibile
Questa è un’ottima idea per fare un buon pasto veloce ed è ottima per una pausa pranzo golosa e gustosa che sicuramente non vi appesantirà ma vi permetterà di tornare al lavoro mantenendo il solito ritmo del mattino.
Anche il giorno dopo è ottima a temperatura ambiente oppure scaldata. Con la sua crosticina croccantina e dorata, piace tantissimo sia a grandi che piccini.
Potete quindi annotare questa ricetta sul vostro taccuino tra quelle che vi permettono non solo di svuotare con successo il vostro frigo ma anche tra quelle che vi possono permettere di far mangiare delle verdure ai piccoli di casa senza sentire i soliti capricci.
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta della chef Antonella Ricci | Straccetti di maiale con soia e zenzero
Potrebbe piacerti anche: Pasta con zucca e zucchine non solo | Perfetto per un pasto diverso
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Mettete un foglio di pasta fillo sullo stampo oliato, spalmatelo con dell’olio e ricopritelo con un altro foglio di pasta fillo. Ripetete la stessa operazione un’altra volta per avere una base di pasta fillo a tre strati. Fate ammorbidire i porri mondati e tagliati a fettine sottili con la polpa di zucca grattugiata in una padella con un filo d’olio per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo, mischiate in una ciotola le uova, la robiola e il latte. Unite il formaggio grattugiato con le castagne sminuzzate a proprio piacere. Trascorso il tempo necessario, unite le verdure saltate e mescolate con cura il tutto per avere un ripieno che trasferirete all’interno della base di pasta fillo.
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | La ricetta degli chef Gemelli Billy | Falafel cacio e pepe
Potrebbe piacerti anche: Gnocchi di semola allo zafferano | Colore e sapore a tavola
Richiudete i fogli di pasta fillo come per dare un effetto di carta stropicciata e spalmate il tutto con dell’olio prima di infornare a 180° per 35-40 minuti. A cottura ultimata, sfornate e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…