Oggi 2 novembre è la Festa dei Morti che viene celebrata in tante parti del Mondo e oggi nella puntata di “E’ sempre Mezzogiorno” sono stati presentati i Tinga di pollo di Lorenzo Biagiarelli e lo chef messicano Louis Goutieres.
Le Tinga di pollo di Lorenzo Biagiarelli e lo chef messicano Louis Goutieres, grande amico del suddetto social chef, sono delle prelibatezze gustose e saporite. Si tratta di un veloce stufato di pollo com spezie molto particolari e anche un sapore molto particolare che verrà messo dentro a dei tacos.
Momenti di gioia nella puntata di “E’ sempre Mezzogiorno” oggi 2 novembre, giorno della Festa dei Morti, quando entrano in studio i Mariachi con la loro musica.
“Questa ricorrenza si festeggia in tantissime parti del mondo” -spiega il social chef Lorenzo Biagiarelli. In Messico, in particolare, questo giorno chiamato “El dia de los muertos” è una festa che celebra i morti festeggiandoli attraverso i vivi. Per l’occasione lo stesso Biagiareli ha indossato una calavera che è il simbolo del Giorno dei morti nel paese messicano: si tratta di una maschera con le sembianze di un teschio che rappresenta i morti decorato con dei fiori che rappresentano la vita.
Questa giornata ha, infatti, una dimensione veramente festosa: è un giorno che ha la sua atmosfera, la sua cucina e soprattutto la sua musica. C’è un ponte tra il regno dei vivi e dei morti e i defunti vanno chiamati e trattati bene: fanno delle feste. Come si festeggia questa festa? E’ una festa cristiana che incontra la cultura azteca dove i defunti venivano festeggiati offrendogli dei doni: cibo e bevande. Per questo nei giorni dei morti si costruisce un altare che si chiama “ofrenda” in casa o proprio sulla tomba nel cimitero che in quei giorni diventano dei posti allegri con tanti fiori perché i fiori attirano gli spiriti defunti e li fanno arrivare ai loro cari. Li si offre cibo, bevande e tantissime altra cose come le candele per guidarli. In particolare, ognuno offre al defunto ciò che a egli piaceva tantissimo in vita: nel caso del nonno dello chef Louis, è un bel bicchiere di Whisky.
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta dello chef Daniele Persegani | Strozzapreti del Capitano
Potrebbe piacerti anche: Pizzette quadrate di pasta sfoglia | Ottime da preparare, pronte subito
Dosi per: 6 tacos
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
Fate un soffritto di cipolla mondata e aglio in una padella con un filo d’olio. Aggiungete un poco di passata di pomodoro con un peperoncino particolare che si chiama chipotle. Aggiungete un poco di brodo e unit e il brodo sfilacciato. Insaporite con l’origano e cuocete, mescolando di tanto in tanto per avere il ripieno.
Potrebbe piacerti anche: Lonza con birra aromatizzata al miele | Il delicato e strong secondo piatto
Potrebbe piacerti anche: Gnocchi di patate ripieni di melanzane e pomodori | Ottimo, da cucinare
Nel frattempo, preparate i tacos mescolando la farina con l’acqua e il sale per avere un composto omogeneo al quale darete la forma di un panetto. Prendete delle palline di composto di 50 g e date forma ai tacos che cuocerete su una piastra calda prima di farcirli con la tinga. Impiattate, abbellite con delle fette di avocado e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…