Preparate un classico della pasticcera dal gusto intramontabile ormai famoso in tutto il mondo. Stiamo parlando della Foresta Nera del maestro pasticcere Sal De Riso.
La Foresta Nera del maestro pasticcere Sal De Riso è il dolce protagonista dello spazio “Dedicato a te” della puntata della nota trasmissione televisiva di cucina “E’ sempre Mezzogiorno” andata in onda venerdì 26 novembre.
Il maestro De Riso ha scelto di realizzare questo dolce che è un classico della pasticcera per soddisfare la richiesta della mamma di trentacinque anni Lisa che abita a Brandizzo in Provincia di Torino che voleva fare un super regalo al marito Danilo per il quarantesimo compleanno del marito Danilo: “un super papà-spiega Lisa – che ama incondizionatamente i suoi figli e ogni giorno sussurra alla moglie che vuole dare ai suoi figli tutto quello che lui non ha potuto avere dal suo papà Diego perché è andato in cielo quando lui aveva solo 5 anni”
Il vero protagonista di questo dolce da compartire è la ciliegia: “infatti-spiega il social chef Lorenzo Biagiarelli- il vero nome di questo dolce in tedesco è Torta di ciliegie della foresta nera”.
Il Kirsch è un distillato di ciliegie dal profumo incredibile. Ricordate che quando si dice “alleggeriamo il composto con la panna” intendiamo dire che alleggerisce -“non dal punto vista nutrizionale -spiega la nutrizionista Evelina Flati- ma da un punto di vista tecnico”.
Potrebbe piacerti anche: Torta rovesciata all’arancia profumata al burro | Coreografica e spettacolare
Potrebbe piacerti anche: Come farcire un bombolone di pizza | Ricetta e trucco del panificatore Fulvio Marino
Dosi per: 8 porzioni
Realizzata in: alcuni minuti
Temperatura di cottura: 175-180°
Tempo di cottura: il tempo necessario a 175-180° + qualche minuto sul fornello
Tempo di riposo:
- Strumenti
- un pentolino
- carta forno
- un’impastatrice
- una teglia
- una spatola
- un coppa pasta rotondo delle dimensioni della torta
- una ciotola
- una frusta
- Ingredienti
- per il pan di Spagna al cacao
- 6 uova
- 3 tuorli
- 150 g di zucchero
- 75 g di farina 00
- 75 g di cacao
- per la mousse al cioccolato fondente
- 150 g di cioccolato fondente al 70%
- 80 g di zucchero a velo
- 300 g di panna montata
- 80 g di tuorli
- 20 ml di acqua
- per le ciliegie semi candite
- 250 g di ciliegie denocciolate
- 125 g di zucchero
- 50 ml di Kirsch
- per la selva di cioccolato fondente
- 300 g di cioccolato fondente al 50%
- 100 g di cioccolato al latte
- per terminare
- panna montata
- cacao in polvere
- ciliegie semi candite
Foresta Nera, procedimento
Preparate le ciliegie semi candita cuocendo per 5-6 minuti in una casseruola la polpa delle ciliegie con lo zucchero. Una volta pronte, inglobate il kirsch e fate raffreddare il tutto. Nel frattempo, realizzate il pan di Spagna al cacao montando con un’impastatrice il tuorlo d’uovo con le uova intere, lo zucchero, la vaniglia per almeno 10 minuti. Aggiungete il cacao miscelato con la farina e poi setacciate la polvere unica prima di incorporarla all’impasto nell’impastatrice a velocità minima. Fate emulsionare il tutto bene prima di trasferire l’impasto in una teglia, livellate la superficie e infornate a 175-180°. Trascorso il tempo necessario, sfornate e coppate come da torta. Preparate la mousse al cioccolato mescolando il cioccolato fondente al 70% sciolto a 45-50° che emulsionerete con la panna montata e il tuorlo d’uovo montato che avrete già pastorizzato con lo zucchero a 82° e fatto raffreddare.
Come assemblare la torta
Usate lo sciroppo delle ciliegie semi caramellate profumato al kirsch per bagnare il pan di Spagna al cacao che farcirete con della mousse al cioccolato e aggiungete qualche ciliegia senza nocciolo. Ricoprite il tutto con un altro disco di pan di Spagna che bagnerete con il solito sciroppo alle ciliegie profumato al kirsch, rivestite la superficie del dolce con della panna montata con pochissimo zucchero e mettete in abbattitore.
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta del panificatore Fulvio Marino | Bomboloni di pizza
Potrebbe piacerti anche: Come capire quando è il momento giusto di raccogliere il radicchio | Ricetta e trucco del contadino digitale Mat The Farmer
Trascorso il tempo necessario, sformate il dolce dallo stampo e decorate la superficie e la parte laterale con della panna montata che svolgerà la funzione di collante per il cioccolato. Aggiungete qualche ciliegia e foderate il dolce con delle sfoglie di cioccolato che avrete realizzato stendendo con una spatola un goccio di miscela di cioccolato fondente con quello al latte su una teglia ghiacciata. Decorate con del cacao in polvere, ciuffettini di panna, del cacao in polvere e dello zucchero a velo. Le ciliegie con il gambo vanno a completare questa torta.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.