Questo è un dolce che è una coccola golosa e croccante per il vostro palato. Stiamo parlando della Torta nocciolina del maestro Sal De Riso.
La Torta nocciolina del maestro pasticcere Sal De Riso è un vero capolavoro ricco di gusto e golosissima con un crunch croccante.
Il dolce di oggi del maestro Sal De riso è dedicato a nonna Anna che vive a Ghibullo, in provincia di Ravenna, che il 5 novembre compie 68 anni, che nella vita ha avuto la grande gioia di avere un nipote ma anche il grande dolore di aver perso sua figlia. Questa torta le è stata dedicata dalla sua amica straniera Lidia arrivata in Italia 17 anni fa che con il suo aiuto e guardando il programma di cucina di Antonella Clerici ha imparato la lingua e a cucinare.
Auguri in diretta alla signora Anna da tutto lo studio prima di iniziare la ricetta. Questo è un dolce a base di nocciole delle Langhe che mescola il croccante del crunch con il cremoso della crema. Il tutto è ricoperto dalla bellezza della glassa al cioccolato al latte e al cioccolato bianco.
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta dello chef Antonio Paolino | Timballo di fusilli in crosta sfoglia
Potrebbe piacerti anche: Minestrone di pesto e verdure | Una delizia per il palato
Dosi per: uno stampo classico
Realizzata in: diversi minuti
Tempo di cottura: minuti
Tempo di riposo: qualche ora
Miscelate lo zucchero con tuorlo d’uovo. Unite al latte bollente e aggiungete la gelatina. Trasferite la crema calda in una ciotola, inglobate la pasta di nocciole e emulsionate con cura. Unite una percentuale di panna fredda e di panna montata. Mescolate con cura e lasciatela raffreddare così che la gelatini tiri per avere la crema bavarese. Nel frattempo, emulsionate con olio di girasole del cioccolato al latte e unite una buona percentuale di pasta di nocciole e del wafer croccante con granella di nocciole delle Langhe tostate. Mescolate con cura per avere una parte croccante con cui farete una base in uno stampo rotondo classico che farete raffreddare nell’abbatitore.
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta espressa della chef Zia Cri | Cotolette su stecco
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta della polpettaia Roberta Lamberti | Polpette alla carbonara
Nel frattempo, miscelate sul fornello a fiamma dolce in un pentolino latte, panna e zucchero. Unisco la gelatina, il latte condensato e una volta che arriva a temperatura unite il glucosio. Arrivata ai 100° aggiungete la gelatina neutra e emulsionate sopra al cioccolato al latte che avrete precedentemente fuso a 50°. Fate riposare la glassa e usatela per decorare il dolce quando avrà raggiunto i 32-35°. Emulsionate il cioccolato al latte fuso con della panna semi montata fredda, unite il tuorlo d’uovo pastorizzato con lo zucchero cotto e montato. Aggiungete la rimanente panna e mescolate per avere una mousse al cioccolato uniforme. Con la stessa ricetta, ma usando del cioccolato bianco, preparate una mousse al cioccolato bianco.
Tirate fuori dall’abbattitore la parte croccante e ricopritelo con la bavarese di nocciole fino al bordo e congelate. Mettete nel vostro disco un pan di Spagna alle nocciole che ricoprirete con la mousse al cioccolato al latte su cui, trascorso il tempo necessario, adagerete la bavarese di nocciole croccante e cremosa. Ricoprite ancora con la mousse e fate raffreddare in freezer per 2-3 o in abbattitore. Una volta rassodata, glassate il dolce. Decorate con la mousse al cioccolato bianco e con uno spiedino di legno date un aspetto unico al dolce. Abbellite a proprio piacimento con nocciole e pezzi di cioccolato.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…