Preparare questa torta colorata e invitante non è difficile come sembra ma sicuramente neanche troppo facile. Questo è il dolce che il maestro pasticcere e Campione del mondo di panettone Sal De Riso ha preparato nello spazio “Dedicato a te” nella puntata andata in onda oggi 29 ottobre 2021 della celebre trasmissione “E’ sempre Mezzogiorno”. Stiamo parlando della Zuppa inglese a modo mio del maestro pasticcere Sal De Riso.
La Zuppa inglese a modo mio del maestro pasticcere Sal De Riso è un dolce veramente fantastico e allegro all’italiana che lo chef De Riso ha dedicato ad un giovane di nome Marco che compie 18 anni oggi 29 ottobre, un giovane artista che studia fotografia.
La richiesta è stata inviata al programma dalla madre Maria Grazia da Canegrate in provincia di milano che ha spiegato come il figlio sia un fan del pasticcere e che fin da piccolo seguiva la preparazione delle torte di Sal De Riso insieme alla sua nonna che da poco, con grande dolore anche del giovane, è venuta a mancare. Il desiderio della madre è che questo giorno sia per il figlio un giorno speciale, da festeggiare, nonostante che il 29 ottobre dello scorso anno sia venuto a mancare il nonno.
Lo chef ha optato per realizzare una zuppa inglese realizzata con qualche sua personale variazione per realizzare questo dolce unico e prezioso.
Potrebbe piacerti anche: Risotto speck e montasio | Un piatto cremoso e buono
Potrebbe piacerti anche: Lonza con panatura di grissini | La carne diventa croccante
Dosi per: una torta
Realizzato in: alcuni minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 35 minuti a 180° + minuti sul fornello
Tempo di riposo: qualche minuto
Con una impastatrice, lavorate le uova intere con i tuorli, lo zucchero, la bacca della vaniglia e un pò di colore in polvere rosso alchermes e montate il pan di Spagna per almeno 12 minuti. Trascorso il tempo necessario, inserite le farine setacciate e mescolate per avere un composto uniforme che trasferirete in una leccarda foderata di carta forno e cuocete a 180° per 35 minuti. Portate a 60° a bagnomaria gli albumi con lo zucchero e la vaniglia e montate la meringa svizzera in una impastatrice. Portate al bollore il latte con la panna in un pentolino e uniteci il composto omogeneo di zucchero, bacca di vaniglia, uova e amido di mais. Cuocete il tutto mescolando fino ad avere una crema pasticcera metà della quale la farete al cioccolato. Fate una bagna con acqua, zucchero, buccia di arancia, vaniglia, cannella. Al bollore unite l’alchermes.
Potrebbe piacerti anche: Focaccia morbida alla parmigiana di melanzane | Buonissima
Potrebbe piacerti anche: Pan dei morti ricetta Toscana | Un gusto artigianale ed originale
Trascorso il tempo necessario, sfornate il Pan di Spagna e fatelo raffreddare per qualche minuto prima di tagliarlo in tre quadrati delle stesse dimensioni. Adesso passata ad amalgamare la torta con tutti i componenti freddi: bagnate la base con la bagna all’alchermes e farcite i bordi della superficie con dei ciuffetti di crema al cioccolato prima di riempire tutta la superficie con il condimento che spolverizzate con del cioccolato. Nascondete il tutto sotto un altro disco di pan di Spagna già bagnato con lo sciroppo e farcitelo allo stesso modo però usando la crema pasticcera e la scorza d’arancia semi candita. Ricoprite il tutto con il terzo disco di pan di Spagna, decoratelo con la meringa. Date un colpo di colore flambiandola e abbellite con una ciliegina al centro e del cioccolato ai lati. Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…