Preparate delle piccole prelibatezze con un impasto di pizza farcite a proprio piacimento per una cena golosa e divertente in alternativa alla solita pizza del sabato sera. Stiamo parlando dei Calzoncini al forno del panificatore Fulvio Marino.
I Calzoncini al forno del panificatore Fulvio Marino sono dei manicaretti gustosi che potrete farcire a proprio piacimento. Oggi è venerdì e quindi è tempo di pizza nello spazio dedicato al panificatore Marino molto atteso dai telespettatori di “E’ sempre Mezzogiorno” che provano a rifare le sue ricette nel week-end.
Per realizzare questi manicaretti userete un impasto molto simili a quello per la pizza ma vi potrete divertire a giocare con i vostri cari per realizzare delle farciture personali come ha fatto lo stesso panificatore; infatti, uno è farcito per Alfio, uno per Evelina e uno per il social chef
“Guardandoli- ha spiegato la conduttrice Antonella Clerici- mi pare di avere già intuito quale calzoncino è per chi-“.
Questo è un impasto a lievitazione diretta, cioè fatto lievitare a temperatura ambiente senza necessità del riposo in frigo.
Potrebbe piacerti anche: Zuppa riscaldante | Primo piatto facilissimo, salutare e ricco di sapore
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta della polpettaia Roberta Lamberti | Polpette alla carbonara
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 250 gradi
Tempo di cottura: 12-16 minuti
Tempo di riposo: qualche ora
Miscelate con cura le farine e impastate la polvere unica con il lievito di birra e la maggioranza dell’acqua. Quando l’impasto sarà ben formato, unite il sale e la restante acqua e impastate con una mano facendo girare la ciotola con l’altra fino ad avere un impasto asciutto a cui ingloberete l’olio. Fate riposare il tutto a temperatura ambiente per circa 6 h.
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta dello chef Antonio Paolino | Timballo di fusilli in crosta sfoglia
Potrebbe piacerti anche: Torta con scarole e pancetta | La cena non è mai stata così buona!
Trascorso il tempo necessario, trasferitelo su una spianatoia infarinata e fate delle palline da 120-180 g che adagerete, alla giusta distanza tra loro, su una leccarda foderata di carta forno e fateli lievitare per 3 h coperte con pellicola trasparente. Trascorso il tempo necessario, stendete ogni pallina per avere un impasto di forma circolare che farcirete a proprio piacimento e chiuderete per avere le sembianze di un calzoncino. Infornate a 250 gradi per 12 -16 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…