Portate in tavola gli aromi di una regione italiana interamente green come le Marche. Stiamo parlando del Filone marchigiano del panificatore Fulvio Marino.
Il Filone marchigiano del panificatore Fulvio Marino è un manicaretto gustoso che realizzeremo con diverse tipologie di impasti: sarò infatti necessario fare un pre-impasto. Semplicissimo da realizzare, potrete farcire questo filone con fettine di ciauscolo e verdure gratinate al forno.
Effettuare dei pre-impasti ci aiuta ad avere un impasto più digeribile. Questo è un pane squisito che fa un suono davvero invitante quando lo taglierete con il coltello.
Ricordate, quando preparate questo manicaretto a casa, di infornare un filone alla volta per un risultato ottimale.
Potrebbe piacerti anche: Muffin rustici zucca e amaretti | Per un dolce risveglio
Potrebbe piacerti anche: Fagottini di sfoglia con mortadella | Il gusto prende forma
Dosi per: 2 filoni d 500 g
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 250 gradi + 200 gradi
Tempo di cottura: 15 minuti a 250° + 20 minuti a 200°
Tempo di riposo: 5 h
- Strumenti
- un ciotola
- un cucchiaio
- pellicola trasparente
- una spianatoia
- carta forno
- una leccarda
- Ingredienti
- 1 kg di farina di grano tenero di tipo 2
- 300 g di lievito madre (oppure 8 g di lievito di birra)
- 700 g di acqua
- 20 g di sale
Filone marchigiano, procedimento
Fate un pre-impasto mescolando con un cucchiaio 600 g di farina con il lievito madre e 300 ml d’acqua. Procedete impastando il composto fino ad avere un impasto omogeneo e asciutto. Copritelo con pellicola e fatelo lievitare a temperatura ambiente per 3 h. Trascorso il tempo necessario, unite all’impasto lievitato quasi tutta la rimanente acqua e a spezzettarlo con le mani. Aggiungete la restante farina e il sale.
potrebbe piacerti anche: Spezzatino cremoso di vitello con patate e piselli | Il segreto è aspettare
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre mezzogiorno | Ricetta dello chef Federico Fusca | Baccalà alla livornese
Aggiungete la restante farina e il sale. Impastate con le mani per circa una diecina di minuti e verso la fine unite la restante acqua a fate lievitare l’impasto uniforme, coperto con pellicola trasparente, a temperatura ambiente per circa 2 h. Ultimata la lievitazione, trasferite il composto appiccicoso su una spianatoia infarinata, dividetelo a metà e andiamo a filonare ovvero andiamo a dare forma ai nostri due filoni. Stendete i filoni su una leccarda foderata con un canovaccio infarinato: ricordare di usare il cestino per la lievitazione posizionandolo nella leccarda per evitare che le forma si allarghino durante la lievitazione e fate riposare il tutto in frigo per 30 minuti. A lievitazione finita, trasferite usando un braccio un filone in una leccarda foderata di carta forno stando attenti a non sgonfiare la forma e cuocete a 250° per 15 minuti e poi 200° per 20 minuti. Sfornate e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.