Portate in tavola gli aromi di una regione italiana interamente green come le Marche. Stiamo parlando del Filone marchigiano del panificatore Fulvio Marino.
Il Filone marchigiano del panificatore Fulvio Marino è un manicaretto gustoso che realizzeremo con diverse tipologie di impasti: sarò infatti necessario fare un pre-impasto. Semplicissimo da realizzare, potrete farcire questo filone con fettine di ciauscolo e verdure gratinate al forno.
Effettuare dei pre-impasti ci aiuta ad avere un impasto più digeribile. Questo è un pane squisito che fa un suono davvero invitante quando lo taglierete con il coltello.
Ricordate, quando preparate questo manicaretto a casa, di infornare un filone alla volta per un risultato ottimale.
Potrebbe piacerti anche: Muffin rustici zucca e amaretti | Per un dolce risveglio
Potrebbe piacerti anche: Fagottini di sfoglia con mortadella | Il gusto prende forma
Dosi per: 2 filoni d 500 g
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 250 gradi + 200 gradi
Tempo di cottura: 15 minuti a 250° + 20 minuti a 200°
Tempo di riposo: 5 h
Fate un pre-impasto mescolando con un cucchiaio 600 g di farina con il lievito madre e 300 ml d’acqua. Procedete impastando il composto fino ad avere un impasto omogeneo e asciutto. Copritelo con pellicola e fatelo lievitare a temperatura ambiente per 3 h. Trascorso il tempo necessario, unite all’impasto lievitato quasi tutta la rimanente acqua e a spezzettarlo con le mani. Aggiungete la restante farina e il sale.
potrebbe piacerti anche: Spezzatino cremoso di vitello con patate e piselli | Il segreto è aspettare
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre mezzogiorno | Ricetta dello chef Federico Fusca | Baccalà alla livornese
Aggiungete la restante farina e il sale. Impastate con le mani per circa una diecina di minuti e verso la fine unite la restante acqua a fate lievitare l’impasto uniforme, coperto con pellicola trasparente, a temperatura ambiente per circa 2 h. Ultimata la lievitazione, trasferite il composto appiccicoso su una spianatoia infarinata, dividetelo a metà e andiamo a filonare ovvero andiamo a dare forma ai nostri due filoni. Stendete i filoni su una leccarda foderata con un canovaccio infarinato: ricordare di usare il cestino per la lievitazione posizionandolo nella leccarda per evitare che le forma si allarghino durante la lievitazione e fate riposare il tutto in frigo per 30 minuti. A lievitazione finita, trasferite usando un braccio un filone in una leccarda foderata di carta forno stando attenti a non sgonfiare la forma e cuocete a 250° per 15 minuti e poi 200° per 20 minuti. Sfornate e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Anche quest'anno come ogni anno il venerdì santo preparo la frittata di spaghetti, non aspettano…
Fin dal momento in cui ho scoperto questa ricetta, tengo sempre una scorta di zucchero…
Che cosa puoi ottenere dal riciclo dei gusci d'uovo che ti avanzano dopo una ricetta…
Con le tortine svuota frigo faccio centro, a colazione se le divorano in un battibaleno,…
Fai molta attenzione al tuo tagliere, soprattutto se è in plastica: non commettere mai questo…
Solo 10 minuti per fare un figurone con una Colomba fatta in casa perfetta, ti…