Preparate uno stuzzichino morbidissimo che potrete farcire come meglio credete per avere dei panini da leccarsi i baffi! Stiamo parlando della Focaccia morbida del panificatore Fulvio Marino.
La Focaccia morbida del panificatore Fulvio Marino del segno zodiacale del Toro è la preparazione del Venerdì del programma che potrete preparare per il sabato. La focaccia viene preparata dal nord al sud ma la particolarità di questa focaccia è che è quella del panetterie un poco altina e morbida: per questo, abbiamo utilizzato un roux realizzato con farina di riso e acqua nelle dosi scritte in ricetta per dare la morbidezza. La semola di grano duro nell’impasto è quella che renderà la focaccia un poco più spugnosa.
Questo è un impasto diretto, cioè fatto a temperatura ambiente. E’ molto facile da preparare ma bisogna stare attenti alla manualità. E’ l’olio extravergine d’oliva che da a questa preparazione la morbidezza caratteristica.
Questa focaccia è ottima anche senza alcuna farcitura ma se desiderate riempirla potete seguire il consigno del panificatore Marino e insaporirla con del gorgonzola, della salsa ai peperoni e del culatello.
Potrebbe piacerti anche: Bastoncini di verdure fatti in casa | Facili da fare e i bambini li adorano
Potrebbe piacerti anche: Pizza di pane | Ricetta riciclo per una cena del sabato sera golosa e sana
Realizzata in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 250 gradi
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo di riposo: qualche ora
Mescolate la farina con la semola in una ciotola. Unite 600 ml d’acqua e impastate senza lievito perché è una focaccia con un impasto molto liquido che farete riposare senza coprirlo per 20 minuti a temperatura ambiente. Trascorso il tempo necessario, unite il lievito madre e il roux gommoso preparato miscelando la farina di riso e l’acqua. Lavorate gli ingredienti fino ad avere un impasto omogeneo al quale unirete il sale e la rimanente acqua. Alla fine unite l’olio che dona sapore e morbidezza. Fate lievitare per circa 3 h a temperatura ambiente ma l’impasto non deve raddoppiare e deve arrivare al 50% del suo volume.
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta del panificatore Fulvio Marino | Pane con pasta di riporto
Potrebbe piacerti anche: Patate fritte pastellate | Stuzzichini golosi ai quali nessuno può resistere
Si tratta di un impasto molto morbido che dovrete lavorare su una spianatoia con le mani oliate leggermente. Preparate una teglia con abbondante olio e fate della pezzature di 700 g per una teglia classica di casa. Inzuppatela nell’olio da entrambi i lati e fatela riposare nella teglia coperta con pellicola per un 1 h a temperatura ambiente. Trascorso il tempo necessario, schiacciatela con le mai e ricoprite tutta la teglia. Guarnite l’impasto con sale grosso e rosmarino fresco leggermente tritate a proprio piacere e fatelo riposare per 2 h. Infornate a 250 gradi, posizione intermedia, per 25 minuti. A cottura finita, sfornatela e oliatela. Tagliate la focaccia e farcitela a proprio piacimento. Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Di questi cioccolatini non posso proprio fare a meno! Li preparo sempre nel fine settimana,…
Può capitare di non riuscire a trovare lo schiacciapatate quando serve. In quel caso che…
Con l'impasto della colomba ho fatto i muffin, li puoi preparare per il picnic di…
Il freezer è senza ombra di dubbio uno degli elettrodomestici che crea più problemi in…
Solo pochi minuti e ti godi una torta al cioccolato senza farina e dalla cremosità…
Se la voglia di brownie la vuoi soddisfare subito anche a dieta, preparali light con…