Portate in tavola per Halloween una prelibatezza davvero gustosa che piace moltissimo anche ai bambini. Stiamo parlando della Focaccia zucca fontina e speck del panificatore Fulvio Marino.
La Focaccia zucca fontina e speck del panificatore Fulvio Marino è un manicaretto ottimo che potrete realizzare usando anche con i pezzi della polpa di zucca che vi è avanzata da quegli ortaggi che avete intagliato. E’ questa la prelibatezza di Halloween che il panificatore ha preparato nella puntata di oggi 29 ottobre della celebre trasmissione “E’ sempre Mezzogiorno” e che ha voluto dedicare alla figlia Carlotta la quale, come tutti i bimbi, li sta chiedendo di intagliare le zucche per Halloween.
Oltre che essere un manicaretto molto gustoso e invitante, questa focaccia è anche un modo che abbiamo per far capire ai bambini che non si getta via il cibo e che è possibile riciclare anche degli scarti commestibili per avere dei manicaretti stupefacenti.
La semola di grano duro ci darà quella spugnosità classica della focaccia, il grano saraceno che non ha glutine da un sapore che con i formaggi si sposa perfettamente, il farro bianco è molto gustoso.
Una volta cotta, potte farcire questo manicaretto con dello speck come ha fatto il panificatore oppure con altro affettato a proprio piacere.
Potrebbe piacerti anche: Gnocchi di castagne con gorgonzola e speck | Un primo piatto sorprendente
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta del maestro pasticcere Sal De Riso | Zuppa inglese a modo mio
Dosi per: una teglia di diametro 30 cm
Realizzata in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 250 gradi
Tempo di cottura: 16 minuti
Tempo di riposo: qualche ora
Mescolate le farine in una ciotola e aggiungete il lievito sbriciolato con la maggioranza dell’acqua e impastate con il cucchiaio fino ad avere un impasto omogeneo. Finite di impasto con le mani girando la ciotola per avere un composto liscio e setoso e unite il sale e la rimanente acqua. Ripiegate l’impasto su se stesso e unite l’olio. Continuate a lavorare fino a far assorbire completamente la parte grassa. Fate lievitare l’impasto, coperto con pellicola, per 4 h in frigo e 2 h fuori dal frigo.
Potrebbe piacerti anche: Conserva di cipolle in agrodolce | Facilissima da preparare e ricca di gusto
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta dello chef Fabio Potenzano | Fettuccine allo zafferano con ragù bianco
Trascorso il tempo necessario, trasferite il composto sulla spianatoia leggermente infarinata e date forma a due palle di impasto uguali che farete lievitare, coperte con pellicola, ognuna in una ciotola oliata per circa 2 h a temperatura ambiente. Ultimata la lievitazione, stendete su una spianatoia spolverizzata con farina con le mani una pallina di composto e con la sfoglia realizzata farcite uno stampo di diametro 30 cm. Condite con dei pezzetti di polpa di zucca cotta in forno con olio e sale. Aggiungete i cubetti di fontina e dei semi di zucca. Salate, oliate e ricoprite il tutto con l’impasto rimasto steso allo stesso modo. Sigillate con cura i bordi e decorate la superficie con della polpa di zucca. Aggiungete la fontina a tocchetti , condite con un filo d’olioe fate lievitare per 1 h circa. Infornate a 250 per 16 minuti. Una volta cotta, sfornate e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…