Festeggiate la Festa di tutti i Santi con questo pane che è un caloroso abbraccio per tutti, e per i bambini in particolare. Stiamo parlando del Pane “Armi Santi” del panificatore Fulvio Marino.
Il Pane “Armi Santi” del panificatore Fulvio Marino e una prelibatezza votiva siciliano ti pico di Scicli dalla forma che ricorda un abbraccio che è stato dedicato a tutti i bambini. Il suo nome “Armi Santi” significa Anime Sante e viene fatto con un impasto con poca acqua.
Nel caso in cui dovreste usare il lievito di birra al posto di quello madre per qualunque ragione, ricordate di aggiungere all’impasto 100 m di acqua in più proprio perché all’impasto viene a mancare quella parte di umidità apportata invece dal lievito madre.
Questo è un pane abbastanza asciutta e quindi ha una consistenza che si può conservare per parecchi giorni. Questo manicaretto ha una storia molto bella perché viene tipicamente fatto nella giornata del 1 novembre e viene donato soprattutto ai bambini che si svegliano al mattino di domani come simbolo delle anime che non ci sono più e che li portano i doni.
Questo è un pane di sentimento: in Sicilia, lo chiamano il “pane che si attorciglia“. Di solito ha la forma di un cuore ma in questa giornata il panificatore Marino ha scelto di dargli la forma di un abbraccio.
La puntata di oggi 1 novembre 2021, Festa di Ognissanti, di “E’ sempre Mezzogiorno” si è conclusa con un momento di convivialità e condivisione di questo pane talmente bello, e non solo buonissimo, che quasi dispiace tagliarlo. Per insaporire, il pane è stato condito con un trito di caciocavallo, acciughe, origano mescolato con un filo d’olio.
Potrebbe piacerti anche: Dolce della tradizione romagnola per svuotare la dispensa | Invitante
Potrebbe piacerti anche: Arrosto alla panna | La carne delicata, saporita e morbida
Dosi per: 2 forme
Realizzata in: alcuni minuti
Temperatura di cottura: 200 gradi
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo di riposo: 4 h
Mescolate per una diecina di minuti con un cucchiaio in una ciotola la semola con 430 ml d’acqua. Procedete schiacciando con una mano il composto e unite 200 g di lievito madre. Continuate a impastare per avere un composto omogeneo al quale unirete il sale e la restante acqua. Continuate a lavorare gli ingredienti fino ad avere un impasto uniforme che farete lievitare per 2 h, coperto con pellicola trasparente, a temperatura ambiente. Trascorso il tempo necessario, dividete l’impasto a metà e create un filone di circa 50 cm su una spianatoia priva di farina che non è necessaria visto che l’impasto è molto consistente.
Potrebbe piacerti anche: Occhi di bue salati | Pochi passaggi per un gustoso risultato
potrebbe piacerti anche: Zuppa di lenticchie | Ricetta semplicissima, salutare e pronta in pochi minuti
Date la forma al pane e adagiatelo su una leccarda foderata di carta forno. Lasciate lievitare per 2 h, coperto con pellicola, a temperatura ambiente. Ultimata la lievitazione, fate delle incisioni molteplici con lama dritta. Infornate a 200° per 20 minuti del ripiano del mezzo del forno.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…