Profumatissimo e molto fitto, tagliato a fette vi permette di realizzare degli stuzzichini semplicemente incredibili, e non solo. Stiamo parlando del Pane al burro d’erbe di Fulvio Marino.
Il Pane al burro d’erbe del panificatore Fulvio Marino è una prelibatezza che potrete realizzare facilmente a casa anche per quanto riguarda la cottura, perché non necessita di alte temperature e della pietra refrattaria. E’ un procedimento un poco più lungo e ricordate di non aprire mai il forno durante la cottura.
Questo è un pane molto profumato che piace sia a grandi che piccini. Si tratta di una prelibatezza integrale dal sapore “pazzesco” che si conserva per parecchi giorni realizzato con farine integrali o semi integrali fatte con cereali molto vicini alla montagna. Si tratta di un pane con molte fibre e, quindi, è necessario usare un lievito madre. Non dovrete praticare le pieghe sull’impasto come invece è opportuno fare con altri pani.
La lievitazione di questo pane avviene a temperatura ambiente e necessita di alcune ore. Il segnale dell’avvenuta lievitazione della sagoma del pane fatta rilassare sulla leccarda è la formazione di alcune pieghe sulla sua superficie. Adesso dovrete praticare più tagli sulla superficie dell’impasto perché questo pane è un pane molto fitto ed in cottura cresce molto piano. I tagli, che non hanno solo una funzione estetica, permetteranno di far fiorire la mollica interna facendo uscire maggiormente l’aria e, quindi, di far lievitare meglio il tutto.
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre mezzogiorno | Ricetta della Chef Zia Cri | Brodo di carne con tortellini bolognesi
Potrebbe piacerti anche: Pizzette da buffet col Bimby | Ottime come quelle del bar
Dosi per: due pani
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 220 gradi + 200 gradi
Tempo di cottura: 35 minuti a 220° + 25 minuti a 200°
Tempo di riposo: qualche ora
- Strumenti
- un mortaio
- una ciotola
- un cucchiaio
- due cestini per la lievitazione
- un coltello
- una leccarda
- un tarocco
- Ingredienti
- per il burro alle erbe
- 200g di burro
- 40 g di erbe di montagna (origano, ortica, borragine, malva)
- per l’impasto
- 600 g di segale integrale
- 100 g di grano saraceno
- 300 g di farina di tipo 2 buratto di grano tenero
- 650 g di acqua
- 100 g di burro alle erbe
- 300 g di lievito madre
- 20 g di sale
Pane al burro d’erbe, procedimento
Mischiate il burro in un mortaio con le erbe per avere il burro alle erbe. Mescolate le farine con il lievito madre e l’acqua. Aggiungete il sale e impastate per avere un composto solido al quale ingloberete il burro alle erbe. Lavorate il tutto per far assorbire il burro e lasciate lievitare il composto uniforme a temperatura ambiente per 3 h.
Potrebbe piacerti anche: Insalata con pomodorini, pollo e crostini | Ideale pe un pranzo veloce
Potrebbe piacerti anche: Croccantella alla greca | Finger food facilissimo e ricco di sapore
Trascorso il tempo necessario, rovesciate l’impasto plastico su una spianatoia, dividetelo a metà e lasciatelo lievitare per altre 2 h nei cestini per la lievitazione infarinati. Trascorso il tempo necessario, rovesciate il composto su una leccarda leggermente infarinata e fatelo riposare per 30 minuti prima di praticare 8 tagli a scacchiera sulla superficie del pane. Infornate a 220° per 35 minuti e procedete con la cottura abbassando la temperatura a 200° per almeno 20 minuti, senza mai aprire il forno. Ultimata la cottura, sfornate e servite il pane tagliato a fette ancora tiepido.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.