Preparate degli spuntini unici e salutari con questo manicaretto realizzato con grani antichi. Stiamo parlando del Pane in cassetta ai grani antichi del panificatore Fulvio Marino.
Il Pane in cassetta ai grani antichi del panificatore Fulvio Marino è una prelibatezza preparata con cereali minori che sono cereali antichi con poco glutine e molto gustosi. Usiamo la cassetta per aiutarci nella realizzazione di questo pane, infatti, questo strumento ci aiuta in caso di alcuni errori: è un primo mezzo per incominciare a fare il pane. La cassetta ci protegge dagli sbagli e delusioni iniziale fino a che non vi appassionerete al mondo della panificazione.
Ricordate che questi cereali sono molti antichi ma adesso sono tornati molto di moda e sono molto moderni a livello nutrizionale. Useremo della farina di khorasan kamut (che è l’antenato del grano duro) e della farina di segale integrale (che è il cereale di montagna per eccellenza). L’orzo maltato tostato ci serve a dare colore e sapore. E’ preferibile usare per realizzare questo manicaretto il lievito madre perché con le farine integrali il lievito madre permette di rendere più fruibili i sali minerali che sono all’interno delle nostre farine integrali o semi integrali.
Vedrete che impastare i grani antichi è molto più semplici perché oppongono meno resistere all’impasto. Inoltre, i cereali antichi, avendo meno quantità di glutine, hanno necessità di un tempo di lievitazione non troppo lunga: la prima lievitazione avviene in massa per 1 h e mezza; la seconda
Questi cereali crescono in zone considerati marginali della nostra Italia dove non crescono i cereali tradizionali e in questo caso i cereali alternativi sono una possibilità per l’agricoltore per guadagnare qualcosa in più. Questi cereali, quindi, aiutano anche una microeconomia italiana e non sono solo salutari ma fanno bene anche all’ambiente.
Potrebbe piacerti anche: Patate frizzanti | Con l’aggiunta di un ingrediente segreto
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta dello chef Ivano Ricchebono | Cosce di faraona al miele e uva
Dosi per: un pane in cassetta
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 200 gradi + 180 gradi + qualche minuto in forno sulla gratelle, se necessario
Tempo di cottura: un’oretta
Tempo di riposo: qualche ora
- Strumenti
- una ciotola
- un cucchiaio
- una cassetta di 40 cm per 12 cm
- pellicola trasparente
- Ingredienti
- 300 g di farina di khorasan kamut
- 400 g di farina di farro bianco
- 300 g di farina di segale integrale
- 650 ml d’acqua
- 30 g malto d’orzo tostato
- 250 g di lievito madre (oppure 10 g di lievito fresco di birra)
- 50 ml d’olio extravergine d’oliva
- 22 g di sale
Pane in cassetta ai grani antichi, procedimento
Mescolate con un cucchiaio le farine in una ciotola e unite il lievito madre e la maggioranza dell’acqua. Impastate e aggiungete il malto d’orzo tostato. Continuate a mescolare e, infine, unite il sale e il goccio d’acqua rimasta. Impastate con cura, unite l’olio fino e continuate a lavorare il tutto con le mani fino ad avere un impasto abbastanza liscio e uniforme che farete riposare in ciotola coperta da pellicola per 90 minuti. Trascorso il tempo necessario, trasferite l’impasto appiccicoso sulla spianatoia leggermente infarinata
Potrebbe piacerti anche: Crema di peperoni e formaggio con il Bimby | Ottima per pasta e crostini
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre mezzogiorno | Ricetta espressa della chef Zia Cri | Delizia di cachi
Trasferite l’impasto nella cassetta oliata, schiacciatelo per renderlo omogeneo e vedrete che occuperà fino alla metà del volume della cassetta. Lasciate lievitare fino a che il suo volume non avrà raggiunto la cima e avrà fatto una leggera gobba. Infornate a 200° per 30-40 minuti e procedete con la cottura a 180° per 10 minuti. Se questo non bastasse, possiamo togliere il pane dalla cassetta e farlo cuocere sulla griglia del pane per qualche altro minuto. Una volta cotto, sfornate e fatelo raffreddare prima di tagliarlo a fette e farcirlo a proprio piacimento per avere dei fantastici panini anche a tre strati.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.