Portate in tavola dei sapori tipici italiani con un manicaretto gustoso e con la crosta croccante. Stiamo parlando del Pane alle olive del panificatore Fulvio Marino.
Il Pane alle olive del panificatore Fulvio Marino è un classico della dieta mediterranea. In questo manicaretto uniamo le olive con il grano che sono due prodotti molti importanti per il nostro paese.
Questo è un pane preparato con un pre-impasto come spiegato nella ricetta. Per fare l’impasto in questo caso il panificatore ha usato il lievito di birra ma se volete usare il lievito madre: in questo caso, vi basterà usare 250 g di lievito madre ma dovrete abbassare di 50 g la quantità totale della seconda acqua.
Una volta cotto, tagliate questo pane a fette e gustatelo semplice oppure fate un panino farcendolo con del pesto di basilico, della provola affumicata e del prosciutto di Praga.
Potrebbe piacerti anche: Gnocchi di polenta ed erbette | Perfetti per un pranzo d’autunno in famiglia
Potrebbe piacerti anche: Muffin light ricotta limone arancia | Pochissime calorie tanta golosità
Dosi per: tre filoni
Realizzato in: una ventina di minuti
Temperatura di cottura: 250 gradi
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo di riposo: ore
- Strumenti
- una ciotola
- un cucchiaio
- tre cestini per la lievitazione
- un coltello
- una leccarda
- carta forno
- Ingredienti
- per l’autolisi
- 500 g di semola di grano duro
- 350 g di acqua
- per l’impasto
- 500 g di grano tenero tipo 2
- 8 g di lievito di birra
- 22 g di sale
- 200 g di olive nere e verdi denocciolate
- 20 g di olio extravergine d’oliva
- erbe di Provenza
Pane alle olive, procedimento
In una ciotola mescolate grossolanamente con un cucchiaio la farina di semola con l’acqua per avere un composto granuloso che farete riposare, senza coprirlo, a temperatura ambiente per circa 2 h. Trascorso il tempo necessario, unite a questo pre-impasto la farina tipo 2 di grano tenero, il lievito fresco di birra e la maggioranza dell’acqua. Impastate con un cucchiaio un poco energicamente e procedete con la mano per avere un composto omogeneo al quale unirete il sale e la rimanente acqua. Continuate a lavorare per avere un composto uniforme al quale unirete l’olio e impastate ancora per avere un’amalgama piuttosto solida e omogenea. Inglobate le olive in salamoia, ben lavate e asciugate con cura, con un cucchiaio di erbe provenzali e fate lievitare 2 h in frigo e 2 h a temperatura ambiente.
Potrebbe piacerti anche: Come riconoscere se un uovo è fresco o meno | Ricetta e trucco di Zia Cri
Potrebbe piacerti anche: Biscotti menta con gocce di cioccolato | Buoni in ogni momento
Trascorso il tempo necessario, trasferite l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e date forma a tre filoni che farete riposare ognuno in un cestino per la lievitazione con la chiusura verso l’alto. Fate lievitare per 3 a temperatura ambiente senza copertura: il momento giusto per infornarli è quando vedrete che pigiando un dito sull’impasto questo si abbassa ma torna subito su. Trasferite la forma su una leccarda foderata di carta forno e fate con un coltello un taglio leggermente inclinato e netto sulla sua superficie. Infornate a 250° per 30 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.