Preparate un manicaretto che i nostri nonni conoscono bene perché lo mangiavano in tempo di guerra e che si mantiene fresco a lungo nel tempo. Stiamo parlando del Parrozzo molisano.
Il Parrozzo molisano del panificatore Fulvio Marino è un pane fatto con ingredienti un poco poveri che tutti abbiamo in casa. Questa ricetta è stata dedicata a Spugna che oggi compie gli anni.
Questa prelibatezza è un pane da non confondere con il parrozzo abruzzese che è simile a una torta molto in voga sotto le vacanze natalizie. Stesso nome, quindi, per due manicaretti completamente diverse.
Questo pane ha una forma molto grande perché è un pane di tradizione veniva portato sui campi e si conservava a lungo nel tempo. Le patate e la farina di mais presenti nell’impasto ci danno sicuramente questa possibilità.
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta dello chef Ivano Ricchebono | Torta di zucca
Potrebbe piacerti anche: https://www.ricettasprint.it/minestra-zucca-lenticchie-primo-piatto/
Dosi per: 2 pani da 1 kg
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 250° + 200°
Tempo di cottura: 20 minuti a 250° + 40 minuti a 200°
Tempo di riposo: qualche ora
- Strumenti
- una ciotola
- un cucchiaio
- pellicola trasparente
- una leccarda
- carta forno
- cestini per la lievitazione di diametro 30 cm
- Ingredienti
- 250 g di farina di mais
- 300 g di patate lesse
- 750 g di grano tenero tipo 2
- 300 g di lievito madre
- 500 g di acqua
- 22 g di sale
Parrozzo molisano, procedimento
Impastate le farine e il lievito madre con l maggioranze dell’acqua. Unite all’impasto formato le patate lesse sbriciolate in maniera grossolana e, alla fine, inglobate il sale e la restante acqua. Continuate a lavorare il tutto per avere un composto omogeneo che deve maturare in frigorifero per circa 12 h. Trascorso il tempo necessario, trasferite l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinate, dividetelo in due parti uguale e dateli una preforma che farete riposare per 10 minuti.
Potrebbe piacerti anche: Cresciole marchigiane | Dalla tradizione, un piatto semplice ma saporito
Potrebbe piacerti anche: Minestra del paradiso | Piatto povero ma buono per il freddo
Ultimato il tempo di riposo, date all’impasto la forma di una palla che farete riposare, coperto con pellicola, per 2 h a temperatura ambiente e 3 h in frigo. Passato il tempo occorrente, rovesciate l’impasto su una leccarda foderata di carta forno e con un coltello a sega ben affilato a lama dritta, fate molteplici dì tagli. Infornate a 250° per 20 minuti e, senza aprire il forno, procedete con la cottura a 200° per 40 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.