Golosa e invitante, è la merendina perfetta per grandi e piccini. Stiamo parlando della Pizza bianca alla pala del panificatore Fulvio Marino.
La Pizza bianca alla pala del panificatore Fulvio Marino è una vera prelibatezza. “Questa è la prima ricetta- spiega un emozionato Fulvio Marino- che mi è riuscita ed avevo solo 18 anni ed è una pizza che incontra il lavoro del fornaio con quello del pizzaiolo” e che oggi il panificatore ha voluto condividere con tutti i telespettatori e i suoi compagni di viaggio del programma “E’ sempre mezzogiorno”.
La differenza tra la focaccia e la pizza bianca è che la focaccia si mette nella teglia e deve lievitare mentre invece la pizza si stende e si cuoce.
Potrebbe piacerti anche: Girelle di sfoglia ai funghi e patate | Semplici da realizzare e molto gustose
Potrebbe piacerti anche: Risotto al parmigiano con il Bimby | Il primo semplice e veloce
- Strumenti
- una ciotola
- pellicola trasparente
- un piano da lavoro
- Ingredienti
- per l’impasto
- 950 g di farine tipo 0
- 7 g di lievito di birra fresco
- 50 g di farina di grano tenero
- 750 g di acqua fredda
- 22 g di sale
- 25 g di olio extravergine d’oliva
- per farcire
- 300 g di mortadella di bologna
Pizza bianca alla pala, procedimento
Versate le farine in una ciotola e impastatele con 600 ml di acqua con 7 g di lievito di birra fino ad avere un impasto liscio e “muscoloso” al quale unirete la rimanente acqua poco alla volta ed il sale ricoperto da un goccino d’acqua. Continuo ad impastare fino a che l’acqua non sarò completamente assorbita dall’impasto. Aggiungete l’olio e continuate a lavorare il composto fino ad avere un impasto liscio e omogeneo che farete riposare in frigo, coperto con pellicola, per un minimo di 12 h ad un massimo di 18 h.
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre mezzogiorno | Ricetta della chef Zia Cri | Straccetti di tacchino
Potrebbe piacerti anche: Scaloppine di maiale al latte | Semplici e super veloci
Trasferite l’impasto lievitato sul tavolo spolverizzato con abbondante semola di grano duro e fate 6 palline da circa 300 g che chiuderete prima nella parte laterale e poi andrete a creare sei filoni. Trasferite su una teglia oliata due panetti per volta, alla giusta distanza tra loro, e fateli riposare coperti con pellicola per 4-5 h a temperatura ambiente. Trascorso il tempo necessario, capovolgete la teglia sul piano da lavoro infarinato dove li infarinerete. Stendete l’impasto prima nella parte esterna, poi in quella interna e la girate e la trasferiamo sulla teglia. La schiacciamo leggermente, condite con olio e sale e infornate a 250° per 15 minuti, tenendo i primi 10 minuti la pietra refrattaria nella parta bassa e gli ultimi 5 minuti in quello più alto. A cottura ultimata, sfornate la pizza e lasciatela raffreddare per qualche minuto prima di farcirla con la mortadella. Tagliate e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.