Portate in tavola una prelibatezza antica me tornata di moda recentemente grazie ai social davvero gustosissima con un impasto morbido. Stiamo parlando della Pizza al padellino ai 5 formaggi.
La Pizza al padellino ai 5 formaggi del panificatore Fulvio Marino è la protagonista oggi che è Venerdì del suo spazio dedicato alle pizze. Un momento questo molto atteso dagli spettatori del noto programma di cucina “e’ sempre Mezzogiorno” che aspettando questo momento per poter replicare la ricetta del venerdì nel week-end.
La pizza napoletana patrimonio dell’Unesco è una delle massime espressioni della pizza ma in Piemonte si pensa che questa pizza derivi dai toscani che facevano già la farinata che si spostano a Torino e nello stesso tegame della farinata facessero queste pizze che è una pizza lievitata nel padellino.
Questa pizza è molto più facile da casa soprattutto per comodità, perché la utilizzavano e la utilizzano anche oggi che grazie ai social la pizza la padellino è tornata di moda: infatti, la pizza lievita nel padellino e poi si può cuocere direttamente.
Il panificatore utilizzerà un padellino di diametro 32 cm.
L’olio in questo impasto è fondamentale per dare la struttura spugnosa all’impasto della pizza.
Il panificatore Marino ha usato 5 formaggi piemontesi ma voi potete usare i formaggi che avete a disposizione nella vostra zona d’Italia.
Potrebbe piacerti anche: Come fare le cialde corallo | Ricetta e trucco di Chloe Facchini
Potrebbe piacerti anche: Muffin cacao e arancia senza burro | Soffici e profumati
Dosi per: 4 padellini da 400-450 g ciascuno
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 250 gradi
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo di riposo: diverse ore
- Strumenti
- un padellino di diametro 32 cm
- una ciotola
- un cucchiaio
- pellicola trasparente
- 4 ciotoline
- Ingredienti
- per l’impasto
- 500 g di farina tipo 0
- 680 g di acqua
- 500 g di farina di farro bianco
- 22 g di sale
- 5 g di lievito fresco di birra
- 80 g di olio extravergine d’oliva + olio per il padellino
Pizza al padellino ai 5 formaggi, procedimento
In una ciotola miscelate le farine, unite il lievito fresco di birra sbriciolato e 650 g d’acqua. Impastate con il cucchiaio fino ad avere una massa omogenea che passerete a lavorare con le mani. Aggiungete il sale e la restante acqua. Continuate a impastare facendo assorbire la restante acqua e alla fine inglobate l’olio. Fate riposare l’impasto omogeneo e liscio, coperto con pellicola, in frigo per 24 h.
Potrebbe piacerti anche: Crema di carote, porri e cavolfiore | La delicata zuppa
Potrebbe piacerti anche: Come fare il fondo bruno | Ricetta e trucco della chef Chloe Facchini
Trascorso il tempo necessario, fate la prima la prima formatura su una spianatoia leggermente infarinata dividendolo in quattro parti uguali ognuno dei quali piegherete su se stesso per avere quattro palle di circa 400-450 g che farete lievitare, coperte con pellicola trasparente, per circa 2 h ognuna in una ciotola oliata. Ultimata la lievitazione, trasferite l’impasto in un padellino con diverso olio, rivoltate l’impasto e stendetelo con le dita nel padellino prima di farlo riposare nel padellino per 3 h coperta con pellicola. Se per caso la pasta torna leggermente indietro, aspettate 1 h lei si rilassa e finiamo di stenderla. A lievitazione ultimata, farcite con i 5 formaggi: blu di Lanzo, Castelmagno, Robiola di Roccaverano e Montebore. Condite con un giro d’olio e infornate a 250° per 15 minuti. A fine cottura. sfornate la pizza e grattugiateci sopra del Bra. Profumate con della maggiorana fresca e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.