Fate uno spuntino goloso e sano a metà mattinata oppure al pomeriggio con questi manicaretti che tutti i “giovani di oggi” che negli anni ’80 erano dei bambini si ricordano benissimo. Stiamo parlando delle Pizzette della merenda del panificatore Fulvio Marino.
Le Pizzette della merenda del panificatore Fulvio Marino sono delle prelibatezze gustose che potrete preparare facilmente anche a casa usando gli ingredienti giusti per fare un buon impasto. Non è, infatti, come comunemente si può pensare: a questi manicaretti occorrono solo 3 h di riposo circa e non le solite 12 h di lievitazione.
Il segreto è fare un buon impasto: bisogna utilizzare anche una farina non troppo forte che deve avere 10-11 g di proteine. Se abbiamo una lievitazione corta, infatti, occorre usare una farina più debole quindi con meno proteine.
“Questo è un confort food per molti di noi”-ha spiegato il panificatore Fulvio Marino, ricordando i bei tempi delle scuole elementari quando al mattino si facevano scaldare le pizzette sui termosifoni caldi in inverno per gustarle tiepide durante la pausa di metà mattinata.
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta della chef Barbara De Nigris | Spatzle con zucca e speck croccante
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta della chef Romana Bacarelli | Lasagna di patate
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 250 gradi
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo di riposo: 3 h circa
Mescolate le farina con lo zucchero e il lievito. Unite il sale e la restante acqua. Aggiungete l’olio e continuate a impastare fino ad avere un composto omogeneo che farete lievitare, coperto con con pellicola trasparente per 1 h a temperatura ambiente. Trascorso il tempo necessario, trasferite sul piano infarinato e fate le pezzature da 100 oppure 200 g. Piegate le pizzette belle strette e adagiatele alla giusta distanza tra loro in una teglia oliata. Coprite il tutto con della pellicola trasparente e fate lievitare per 90 minuti. Nel frattempo, tagliate la mozzarella fiordilatte e fatela scolare per un 2 ore.
Potrebbe piacerti anche: Pasta con broccoli speck e formaggio | Per il pranzo della domenica
Potrebbe piacerti anche: Conchiglioni ricotta e zucca al forno | Primo dal sapore ricco
Ultimata la lievitazione, stendete ogni pallina in modo dargli la classica forma delle pizzette con i bordi o senza, come preferite. Trasferite su una teglia ricoperta di carta forno e conditele con passata di pomodoro. Spolverizzate con la mozzarella sminuzzata e condite con un filo d’olio. Infornate a 250° per 15 minuti. A cottura ultimata, sfornate le pizzette e decoratele con qualche foglia di basilico fresco oppure con dell’origano a proprio piacimento. Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…