Preparate in pochi minuti dei manicaretti tipici romani da leccarsi i baffi che potrete gustare anche camminando assieme agli amici e, se volete, potete inzuppare ognuno in una sua ciotolina di salsa all’arrabbiata. Stiamo parlando del Filetto di baccalà dello chef Simone Buzzi.
Il Filetto di baccalà dello chef Simone Buzzi sono un piatto tipico romano da passeggio davvero ottimo che potrete realizzare in poche e semplici mosse. Questa è la ricetta protagonista di oggi dello spazio dedicato ai finger food realizzati all’interno della nota trasmissione di cucina “E’ sempre Mezzogiorno” della puntata di oggi 12 novembre andata in onda su Rai Uno.
“Legato a questo manicaretto -rivela lo stesso chef Buzzi- ho dei grandi ricordi. Praticamente quando ero piccolo capitava che a scuola non ci volevo andare e mi inventavo un mal di pancia e a volte pure ce l’avevo. Mio nonno Gino, allora, molto religioso con la scusa di andare a vedere le chiese, trovavamo sempre dietro qualcuno che friggeva e io mi mangiavo sempre qualcosa e quindi tornavo a casa già sazio. Erano liti con nonna ma questi sono bei ricordi”.
Si tratta di manicaretti apparentemente semplici da realizzare ma che per realizzarli a dovere dovrete comunque rispettare alcuni accorgimenti fondamentali: il primo, è sicuramente quello di far riposare la super pastella che avrete realizzato per 2 h a temperatura ambiente una volta che sarete convinti di averla preparata e avrete superato la prova di conferma fatta con il dito pulito come indicato nella ricetta.
Per realizzare in pochi minuti questi manicaretti, occorrerà quindi ovviamente che abbiate preparato la super pastella con qualche ora di anticipo.
Una sola raccomandazione: ricordate di non tagliare il baccalà a pezzi troppo piccoli. Per avere una ricetta di successo, infatti, il pesce dissalato dovrà essere tagliato a pezzi grandi.
Potrebbe piacerti anche: Come fare le cialde corallo | Ricetta e trucco di Chloe Facchini
Potrebbe piacerti anche: Torta salata di riso ripiena | Corposa, buona e saporita
- Strumenti
- due padelle
- una ciotola
- una frusta
- Ingredienti
- 400 g di farina
- acqua gassata fredda
- 1 baffa di baccalà dissalato di 600 g
- birra
- 5 g di lievito di birra
- olio di semi per friggere
- per la salsa all’arrabbiata
- 200 g di pomodori a pezzi
- un ciuffo di prezzemolo
- sale
- pepe
- olio extravergine d’oliva
- un peperoncino fresco
- 1 spicchio d’aglio
Filetto di baccalà, procedimento
Versate in una ciotola la birra fredda con l’acqua fredda e gassata con il lievito di birra fresco e mescolate il tutto con la farina che aggiungerete un poco alla volta per avere una super pastella uniforme. Per vedere se è pronta fate questa prova: immergete un dito pulito nella pastella e la pastella deve rimanere attaccata. Fate riposare e fatela riposare per 2 h a temperatura ambiente.
Potrebbe piacerti anche: Linguine con acciughe e scorzette di limone | Piatto raffinato e gustoso
Potrebbe piacerti anche: Muffin cacao e arancia senza burro | Soffici e profumati
Trascorso il tempo necessario, impanate il baccalà nella pastella e friggeteli subito in padella con l’olio di semi caldo, rivoltandolo a metà cottura per avere una doratura uniforme. Una volta cotto, fatelo riposare su una gratella. In una padella mettete un filo d’olio, aglio, peperoncino e gambi di prezzemolo. Aggiungete il pomodoro e fatelo riposare ritirare per qualche minuto prima di profumarla con delle foglie di prezzemolo tritate. Avvolgete il pesce fritto nella carta stagnola e gustateli anche camminando. Se potete, inzuppate il pesce nella salsa e gustatelo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.