Preparate in pochi minuti dei manicaretti realizzati con una prelibatezza tipica napoletana che in questa versione potrete anche assaporare passeggiando come se fosse un “cono gelato” ma caldo. Stiamo parlando della Frittatina su stecco della polpettaia Roberta Lamberti.
La Frittatina su stecco della polpettaia Roberta Lamberti è uno stuzzichino intrigante e di grande effetto scenico. Si tratta di una frittata di pasta napoletana classica ma su stecco “perché- rivela la polpettaia Lamberti- a volte ho nostalgia di casa mia”. Sarà quindi come mangiare un gelato invece su uno stecco mangerete questo magnifico piatto.
Questa è una ricetta riciclo: infatti, la frittatina napoletana parte proprio come ricetta per riciclare gli avanzi di pasta cotta mescolandoli con ingredienti che abbiamo sempre in casa. Ovviamente, questo non significa che, invece, potete anche cucinarla apposta per fare queste piccole prelibatezze che faranno sicuramente felici i piccoli di casa.
E’ importa friggere per 6 minuti questi “ghiaccioli” di pasta perché in questo modo avrete un ripieno di besciamella cremosa e una copertura croccante.
Ma cosa spinge una giovane di talento come Roberta ad aprire un’impresa di street food ambulante con la quale girare l’Italia e servire i suoi street food. “E’ tutto merito della nonna- spiega la polpettaia Lamberti- perché quando io ero piccola mi svegliavo non con il profumo dei dolci della colazione ma con il profumo del fritto di mia nonna che iniziava a friggere fin dalle 8:00 del mattino”.
Potrebbe piacerti anche: Zucca marinata e ortaggi arrostiti | Contorno facile da fare e ricco di gusto
Potrebbe piacerti anche: Cupcake al cioccolato con cuore morbido al pistacchio | irresistibili
Realizzata in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 170 gradi per friggere in padella
Tempo di cottura: pochi minuti
Tempo di riposo: 1 h in frigo
- Strumenti
- un pentolino
- una padella
- Ingredienti
- per la besciamella
- 100 g di burro
- noce moscata
- sale
- 100 g di farina
- 500 ml di latte
- per i bucatini
- 80 g di piselli
- 150 g di bucatini
- mezzo cipollotto fresco
- 100 g di prosciutto cotto a cubetti
- olio extravergine d’oliva
Frittatina su stecco, procedimento
Se non avete la pasta già avanzata, cuocete i bucatini in una pentola d’acqua bollente salate per metà del loro tempo di cottura indicato sulla loro confezione. Trascorso il tempo necessario, raffreddateli in acqua per bloccarne la cottura. Preparate la besciamella facendo il roux in un pentolino che scioglierete nel latte.
Potrebbe piacerti anche: Polenta alla carbonara | Primo goloso, saporito e pronto in pochi minuti
Potrebbe piacerti anche: Girelle soffici al miele e mele | Gustosissime e delicate andranno a ruba!
In padellino scaldate per qualche minuto in un filo d’olio i piselli con il cipollotto sminuzzato e i tocchetti di prosciutto, mescolando di tanto in tanto. Trascorso il tempo necessario, coprite la pasta con la besciamella e unite il condimento di piselli e prosciutto. Miscelate con cura gli ingredienti e fateli riposare per qualche minuto per farla tirare. Passato il tempo occorrente, tagliate un poco la pasta per avere un composto omogeneo e farciteci uno stampo ghiaccioli. Pressate con le mani il composto negli stampi, infilate lo stecco e fate raffreddare il tutto in congelatore per 1 h. Una volta rappreso, fate una doppia panatura in uovo e pangrattato senza usare la farina e friggete le frittatine per corca 6 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.