Il Plumcake alle carote con yogurt del maestro pasticcere Sal De Riso è un dolcino alle carote profumato all’arancia con farina di nocciole e fatta con l’olio extravergine d’oliva. Un dolce un pò particolare, leggera e gustosa che ha avuto anche i complimenti dalla nutrizionista Evelina Flati. “Questa-spiega il maestro pasticcere Sal De Riso- è la torta per iniziare a fare la dieta nel mese di gennaio”.
Il Plumcake alle carote con yogurt del maestro pasticcere Sal De Riso è. Questa è la ricetta che è stata protagonista dello spazio “Dedicato a te” della puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno lo scorso 7 gennaio 2022: un giorno importantissimo questa per la signora Giuseppina, detta nonna Pippa da tutto il suo condominio che ha viziato con i suoi dolci nel tempo. È a lei che è destinato questo dolce perché è proprio in questa data che questa simpaticissima signora amante della cucina e che ancora si diletta dietro i fornelli compie 95 anni.
Commozione e gioia in studio mentre la conduttrice Antonella Clerici leggeva la lettera scritta dalla nuora Gabriella, una preside di una scuola da agosto in pensione.
Plumcake alle carote con yogurt del maestro pasticcere Sal De Riso ecco come si fa
Il Plumcake alle carote con yogurt del maestro pasticcere Sal De Riso è un dolce facilissimo da realizzare perché è fatto con ingredienti che tutti abbiamo sempre in casa.
I passaggi sono pochi per essere una torta del maestro pasticcere De Riso ma non è nemmeno così tanto facile: basti pensare che la prima cosa da realizzare è una maionese.
Potrebbe piacerti anche: Volete preparare una cena calda e gustosa? Scoprite questa particolarità
Dosi per: uno stampo di diametro 22-24 cm
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura:170 gradi
Tempo di cottura: 25-30 minuti
Tempo di riposo: pochi minuti
- Strumenti
- ciotole
- frusta
- uno stampo di diametro 22-24 cm
- un mixer a immersione
- Ingredienti
- 200 g di carote grattugiate
- 80 g di tuorlo
- 0,5 g di sale
- 100 ml di olio evo
- 140 g di albume
- 200 g di zucchero
- 10 g di lievito per dolci
- 200 g di farina 00
- 100 g di yogurt bianco
- 200 g di nocciole in polvere
- la scorza di 1 arancia
- zucchero a velo
Plumcake alle carote con yogurt del maestro pasticcere Sal De Riso, procedimento
In un bicchiere di un mixer fate una maionese mescolando i tuorli con l’olio, le gocce di succo di limone e un pizzico di sale. Mescolate la farina setacciata con la farina di mandorle finissima ottenuta sminuzzando finissimamente le mandorle raffreddate dopo averle tostate in forno a 140° per 10 minuti.
Potrebbe piacerti anche: Frolla classica | Croccante o friabile | Ecco l’ingrediente che le contraddistingue
Potrebbe piacerti anche: Melanzane filanti si preparano facilmente, non devi friggerle!
In una ciotola, emulsionate la maionese con lo yogurt e le carote pelate grattugiate. Profumate con la scorza dell’agrume grattugiata e incorporate metà delle polveri e metà dell’albume montato a neve con lo zucchero. Inglobate al composto omogeneo la restante polvere e gli albumi rimasti. Trasferite l’impasto omogeneo in uno stampo di diametro 22-24 cm imburrato e infarinato e infornate a 170° per 25-30 minuti. Una volta cotto, sfornate il dolce e fatelo raffreddare prima di sfornarlo e decorarlo a proprio piacere.
Potrebbe piacerti anche: Due ingredienti per un antipasto gustoso e sfizioso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.