Il Risotto ai carciofi si prepara nel tempo di cottura del riso ed è perfetto per un pranzo in famiglia last minute. È per tutti, perchè è gluten free!
Il Risotto ai carciofi è molto buono e piace tantissimo anche ai piccoli di casa. Lo si prepara in poche e semplici mosse. E, non fatevi ingannare dalle apparenze! Una volta impiattato e decorato con del prezzemolo e qualche pezzo di carciofo, questo risotto avrà un grandissimo effetto scenico, oltre che essere strepitoso!
Questa ricetta è stata illustrata dallo chef Sergio Barzetti ai telespettatori della famosa trasmissione di cucina “È sempre mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno lo scorso 28 marzo 2022 mentre il su citato professionista stava realizzando la sua ricetta “Risotto alla carciofata“.
Stiamo, perciò, parlando di una vivanda strepitosa e ricca di gusto capace di metter e il buon umore a tutti con il suo gusto sfizioso e determinato dovuto alla presenza del carciofo pungente. ricordiamo, infatti, che in questa preparazione sono stati usati i carciofi spinosi, ovviamente ben puliti, che hanno un sapore di carattere.
Per dare un maggior tocco di romanità al tutto, è stato usato del buon pecorino romano. Guardate però che potete preparare questo splendido risotto anche usando dei carciofi di altro e un altra tipologia di pecorino: il risultato sarà comunque strabiliante!
Provate per credere! E, se volete, fateci sapere come è andata.
Il Risotto ai carciofi è una vivanda senza glutine ricca di gusto che potrete realizzare in poche e semplici passaggi. Di grande effetto scenico, vi conquisterà fin dal primo cucchiaio con il suo sapore delicato e di carattere insieme.
Non solo! Il carciofo, come tutti gli ortaggi. apporta, anche se cotto, importanti sostanze nutritive al nostro organismo di cui abbiamo bisogno per mantenerci in forma. Per tutte queste ragioni, direi, quindi, che è proprio il caos di appuntarsi questa ricetta sul nostro taccuino tra quelle “miracolose” perché si fa in pochi minuti, ha un gusto favoloso e, soprattutto, ci dona sollievo perché ci permette di far mangiare le verdure ai piccoli di casa senza sentire i soliti capricci.
Questa ricetta, come già detto, è stata illustrata dallo chef Sergio Barzetti durante la suddetta puntata della famosa trasmissione di cucina “È sempre mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno
Prima, però, di procedere con la spiegazione della ricetta, voglio ricordare che questo risotto porta proprio la firma dello chef Sergio Barzetti: infatti, esso è stato profumato durante la sua cottura con l’alloro che è una delle erbe aromatiche preferite dal su menzionato professionista della cucina italiana.
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: una ventina di minuti
Tagliate a tocchettini sottili le patate pelate e raccoglieteli in una casseruola con un filo d’olio. Aggiungete i carciofi, puliti e sminuzzati, la cipolla, mondata e tagliata e fettine, e cuocete per alcuni minuti,
Profumate con l’alloro prima di farci tostare il riso. Portate a cottura aggiungendo, quando necessario, un ramaiolo d bodo vegetale caldo alla volta. Una volta cotto, mantecate con il burro a tocchetti e il pecorino grattugiato. Servite caldo profumandolo a proprio piacimento con il prezzemolo (facoltativo) e abbellendolo con tocchetti di carciofo (facoltativo).
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…