Rivoltare la frittata è un’operazione importante che va fatta con tranquillità e attenzione. Se farete in questo modo, vi riuscirà sicuramente facile.
Rivoltare la frittata? Non tutti lo sanno fare, figuriamo poi farlo bene! Con questa tecnica però i vostri problemi e i vostri indugi saranno presto dissipati. Vi basterà, infatti, un piatto e il gioco sarà presto fatto.
Questa tecnica è stata illustrata da Filippo dei Gemelli Billy, coadiuvato dal fratello Alessandro, ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno lo scorso 4 marzo 2022 mentre i due sopra citati chef Stavano realizzando la loro ricetta “Frittata di uova con cinque cipolle“.
In particolare, questo miracoloso stratagemma è stato illustrato fattivamente dall’intrattenitore Filippo sotto l’occhio vigile fratello Alessandro. Lo scopo era mostrare che chiunque, con qualche piccola accortezza, può replicare questa mossa anche a casa. Ed effettivamente, questo è vero ma bisogna stare attenti che nella padella, al momento di rivoltare la frittata, non sia rimasto troppo liquido con il quale potremmo scottarci. Fatto ciò, vedrete che questa operazione è più semplice di quello che possiate credere!
Rivoltare la frittata ecco come si fa
Rivoltare la frittata è l’operazione finale che dobbiamo affrontare poco prima di portare questo manicaretto in tavola. La sua importanza è determinante per la riuscita di questa prelibatezza: infatti, se sbaglieremo nel rivoltare la frittata, la potremo rompere compromettendo tutto il suo bell’effetto scenico. Un bel danno questo, visto che oggi, come ormai tutti sappiamo, si mangia prima con gli occhi e poi con la bocca.
E allora, come fare? Sicuramente non dobbiamo scoraggiarci perché grazie a questo barbatrucco vedrete che anche i più inesperti potranno rivoltare la frittata con facilità.
Stiamo parlando dello stratagemma che è stato illustrato dagli chef Gemelli Billy durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Realizzata in: qualche attimo
- Strumenti
- una padella antiaderente
- un piatto
- una marisa
- Ingredienti
- un impasto per frittata
Rivoltare la frittata, procedimento
Avete già mezzo l’impasto della frittata nella padella leggermente oliata e l’avete cotta per alcuni minuti con coperchio. Adesso, con una spatola vi assicurate che i suoi bordi si stacchino dalle pareti della padella e che il restante composto liquido si cuocia spostandolo ai margini della frittata, come mostrato nella foto sotto.
A questo punto, potete rivoltare la frittata usando un semplice piatto. Come fare? Infilate il piatto dentro la padella e adesso appoggiate una mano sul piatto, come mostrato nella seconda foto sotto. Capovolgete il tutto, tirate su la padella, come mostrato nella seconda foto sotto, e il risultato sarà magnifico. Fate scivolare la frittata in padella e procedete con la cottura per il tempo necessario. Servite calda.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.