Preparate una torta per bambini che piace tantissimo anche ai grandi. Stiamo parlando della Torta cioccolosa del maestro pasticcere Sal De Riso.
La Torta cioccolosa del maestro pasticcere Sal De Riso è un dolce veramente fantastico adatto ai bambini e ai ragazzi. Si tratta di un dolce al cioccolato al latte gianduia con una gelatina di mandarino che è stato il protagonista dello spazio della “Dedicata a te” della puntata della nota trasmissione televisiva di cucina “E’ sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno lo scorso 3 dicembre 2021.
La torta è stata dedicata dalla mamma Ambra di due ragazzi che si chiamano Tommaso (16 anni) e Alice (14 anni) di un piccolo paese del Monferrato che da sempre seguono la suddetta trasmissione tanto che questi due giovani ragazzi sono cresciuti guardando la conduttrice Antonella Clerici. La destinataria di questa torta è la figlia Alice che ha compiuto 12 anni il 6 dicembre, lo stesso giorno del compleanno della conduttrice Clerici, e il suo sogno è quello di fare Antonella Clerici da grande come lavoro. “Fare Antonella Clerici – spiega la conduttrice Clerici- non è un lavoro è un divertimento” che ha salutato la bambina in diretta e di dare la parola al maestro pasticcere Sal De Riso che ha illustrato alcune caratteristiche di questa torta.
Piccoli talenti crescono, è proprio il caso di dire; infatti, nella foto sotto possiamo ammirare la giovane ragazza in cucina mentre prepara una delle tante torte che ogni settimana fa con la mamma.
Potrebbe piacerti anche: Non è una torta ne una crostata, ecco la ricetta furba e veloce con kinder bueno bianchi
Potrebbe piacerti anche: Ecco come usare la pasta brisè in modo originale per un Natale dolcissimo
Dosi per: 8 porzioni
Realizzata in:
temperatura di cottura:
tempo di cottura:
Tempo di riposo:
Miscelate la granella di nocciole con i wafer sbriciolati, lo zucchero a velo, l’olio, il cioccolato al latte fuso e la pasta di nocciole. Distribuite il croccante in una teglia foderata di carta forno in modo da avere una sfoglia con spessore di 0,5 cm che farete indurire in frigo. Trascorso il tempo necessario, date forma a un disco di croccante di 1 cm di diametro rispetto alla base. In uno stampo del solito diametro, versate la gelatina di mandarini che avrete realizzato mescolando a fiamma dolce il succo di mandarino, lo zucchero, la gelatina sciolta in acqua e le bucce candite tritate.
Potrebbe piacerti anche: Ecco come usare la pasta brisè in modo originale per un Natale dolcissimo
Potrebbe piacerti anche: Non riesci a dormire? Un cucchiaio di questo ti farà riposare tutta la notte
Ricoprite il tutto con il disco di pan di Spagna e congelate nell’abbattitore. Emulsionate la panna liquida con la pasta di nocciole, lo zucchero, il latte fuso e gelatina sciolta in acqua per avere soluzione omogenea alla quale ingloberete la panna semi montata per avere la crema. Portate 100° la glassa che avrete realizzato mescolando in un pentolino a fiamma dolce l’acqua con la panna, il glucosio, il latte condensato, lo zucchero, la gelatina sciolta in acqua e quella neutra, i cioccolati e la pasta di nocciole e usatela solo quando avrà raggiunto i 30°.
Adesso assemblate la torta adagiando il disco di croccante su un bel piatto da portata dove lo coprirete con la crema al cioccolato su cui adagerete la gelatina al mandarino e pan di Spagna. Ricoprite il tutto con la restante crema al cioccolato e mettete nell’abbattitore. Una volta rassodata, sformate la torta farcitela con la glassa.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…