Torta fantastica e goduriosa, questo dolce è anche molto bello da vedere ed è perfetto per questo periodo natalizio. Stiamo parlando della Torta al torrone del maestro pasticcere Sal De Riso.
La Torta al torrone del maestro pasticcere sal De Riso è un dolce strepitoso protagonista dello Spazio “Dedicato a te” della puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “E’ sempre Mezzogiorno” andata in onda lo scorso 17 dicembre 2021.
Questo dolce è stato dedicato dalla signora Anna di 72 anni alla figlia Rosa che il 19 dicembre ha compiuto 50 anni per farle una sorpresa e rendere speciale il giorno del suo compleanno proprio perché questa figlia per me e mio marito è una figlia speciale. Rosa, infatti, per molti anni ha messo da parte la sua vita ed ha sacrificato i suoi studi per dare un contributo economico al sostentamento della nostra famiglia quando, tornati dalla Germania dove eravamo andati a cercare fortuna, in Italia abbiamo dovuto ricostruirci un futuro da zero. Nostra figlia Rosa è sempre stata al nostro fianco: è stata la nostra forza nei momenti di difficoltà. Rosa adesso è una figlia e una mama eccezionale e questa torta sarebbe un piccolo modo per dirle “Grazie”.
Per un’occasione tanto particolare, il maestro pasticcere Sal De Riso ha pensato ha una torta al torrone con un cuore di pistacchio.
Potrebbe piacerti anche: Non è una torta ne una crostata, ecco la ricetta furba e veloce con kinder bueno bianchi
Potrebbe piacerti anche: Con un dolcetto simile farete un figurone, scoprite di cosa si tratta
Dosi per: una torta
Realizzata in: minuti
Temperatura di cottura: 170 gradi
tempo di cottura: 35 minuti a 170°
Tempo di riposo: alcune ore
- Strumenti
- uno stampo di diametro inferiore a quello della tortiera del dolce
- una tortiera
- ciotole
- un coltello
- frusta
- un pentolino
- tre planetarie
- Ingredienti
- per la crema leggera al torrone
- 225 g di miele millefiori
- 50 ml d’acqua
- 75 g di albumi
- 500 g di panna
- 150 g di pistacchi di bronte
- 100 g di nocciole tostate
- 150 g di mandorle tostate
- 15 g di gelatina
- una bacca di vaniglia
- mezza scorza di limone
- per il cuore di pistacchio
- 125 di panna montata
- 200 g di crema pasticcera
- 35 g di pasta di pistacchio
- 5 g di gelatina
- per il fondo alle mandorle e cioccolato
- 175 g di burro
- 100 g di zucchero a velo
- 175 g di cioccolato fondente fuso
- 90 g di tuorlo
- 150 g di albume
- 75 g di zucchero semolato
- 45 g di fecola
- 175 g di mandorle in polvere
- 15 g di cacao
- 2 g di sale
- glassa al miele
- decorazioni natalizie al cioccolato
Torta al torrone, procedimento
Montate il burro ammorbidito con lo zucchero a velo e unite il cioccolato fuso con temperatura di 38°. Mescolate il tutto con le uova e inglobate la meringa lucida che avrete ottenuto montando gli albumi a neve con lo zucchero. Aggiungete il cacao, la polvere di mandole tostate, la fecola e mescolate il tutto per avere un impasto omogeneo che trasferirete in una tortiera. Livellate la superficie e infornate a 170° per 35 minuti. Miscelate la crema pasticcera con la pasta di pistacchio, la gelatina fusa e, infine, la panna montata per avere una farcitura omogenea che trasferirete in congelatore dentro uno stampo di diametro inferiore a quello della base del dolce.
Potrebbe piacerti anche: Come far diventare un pandoro un dolce ad effetto per il giorno di Natale
Potrebbe piacerti anche: Pochi ingredienti per questa strepitosa ricetta da portare in tavola a Natale
Montate fino al raffreddamento della meringa gli albumi a neve con il miele scaldato con dell’acqua fino a 121° che unirete a filo. Incorporate la frutta fresca, tostata e tritata grossolanamente, e la panna montata per avere la crema per farcire. Adesso assemblate il dolce mettendo alla base della tortiera un disco di pan di Spagna che farcirete con un generoso strato di crema al torrone al cui centro adagerete l’inserto al pistacchio. Nascondete il tutto con altra crema al torrone e fate rassodare in freezer. Trascorso il tempo, decorate la torta a proprio piacimento e servitela.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.