La Salsa tonnata senza maionese è un condimento strepitoso! Cremosa, con una bella consistenza e, ovviamente, con un buon sapore di tonno, questa sfizioneria vi conquisterà in pochi minuti.
La Salsa tonnata senza maionese è un’antica ricetta e si prepara in pochissimi minuti. Non per questo, è meno buona di altri condimenti la cui preparazione è molto più lunga, anzi.
Questa ricetta è stata illustrata dallo chef Andrea Ribaldone a telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno lo scorso 14 marzo 2022 mentre il su citato professionista stava realizzando la sua ricetta “Sedano rapa tonnato”.
Si tratta di una ricetta della nonna davvero fantastica che potrete realizzare facilmente. La salsa così realizzata è molto buona e ha una consistenza non troppo liquida come invece può accadere se preparate la salsa tonnata usando la maionese. È proprio grazie alla sua cremosità e consistenza, che la salsa tonnata senza maionese è perfetta per decorare i secondi piatti usando un sac à poche.
Provate a realizzare questo manicaretto e vedrete che resterete talmente affascinati dal suo sapore delicato e gustoso che non potrete fare a meno di rifarla il prima possibile. E, se volete, fateci sapere come è andata.
Ricordate, però, che ci sono moltissimi modi per realizzare la salsa tonnata. Sta a voi decidere quale preferite preparare in base ai vostri gusti del momento, agli ingredienti che avete a disposizione e alla situazione dove la presenterete.
La Salsa tonnata senza maionese è un manicaretto ricco di gusto che piacerà a tutti: grandi e piccini. Vedrete che potrete realizzarlo in poche e semplici mosse seguendo le indicazioni riportate sotto nella ricetta.
La particolarità di questa salsa tonnata è che è realizzata includendo fin da subito il sapore della base che andrà ad accompagnare: in questo caso, stiamo parlando del sedano rapa.
Questa ricetta è stata rivelata dallo chef Andrea Ribaldone durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Realizzata in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
In una padella con un filo d’olio, insaporite il sedano rapa sbucciato e tagliato a tocchetti dopo averlo tostato in forno a 160° per 40-45 minuti. Cuocete l’ortaggio per qualche minuto in modo da indorarlo da entrambe le parti prima di unire il tonno sminuzzato, il fondo di vitello, le acciughe, i capperi e un goccino di acqua.
Cuocete per qualche minuto a fiamma moderata prima di trasferire il sedano rapa in un piatto e aggiungere in padella un altro poco di fondo di vitello. Procedete con la cottura per qualche altro minuto prima di trasferite il tutto in un mixer cucina dove avrete già messo i tuorli delle uova sode come mostrato nella foto sotto. Frullate tutti gli ingredienti a più riprese per avere una salsa tonnata della densità desiderata.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Spaghetti alla fonduta di formaggi e bacon, non un piatto complicato ma che bontà da…
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…
Una delle piante più difficili da curare in casa, senza ombra di dubbio, è proprio…
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…