Gli Schupfnudeln in purezza sono dei manicaretti facilissimi da realizzare e di grande effetto scenico che potrete preparare in poche e semplici mosse. E, con un paio di piccoli stratagemmi, saranno favolosi!
Gli Schupfnudeln in purezza sono degli gnocchi dalla forma arrotolata che potrete realizzare velocemente, da soli oppure facendovi aiutare dai piccoli di casa, tanto è semplice la loro realizzazione.
Questa ricetta è stata illustrata dalla chef Barbara de Nigris ai telespettatori della suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata inonda su Rai Uno oggi 15 marzo 2022 dalla chef Barbara De Nigris mentre stava realizzando la sua ricetta “Schupfnudeln cavolo nero, fonduta e pere“.
Stiamo, quindi, parlando di vere e proprie prelibatezze che hanno un ingrediente in più nel loro impasto rispetto ai nostri tradizionali gnocchi ma che sono veramente buoni.
Inoltre, è divertentissimo realizzarli sia da soli perché ci possiamo rilassare mentre li prepariamo. In alternativa, potete fare come me e prepararli insieme a bambini di casa: vedrete che vi divertirete assieme e creerete dei ricordi veramente stupendi. Provate per credere!
Schupfnudeln in purezza ecco come si fanno
Gli Schupfnudeln in purezza sono dei manicaretti buonissimi che potrete realizzare in pochissimi minuti. La cosa importante quando vi metterete a realizzare questo impasto è che le patate lesse siano già pronte: ovvero, devono essere state lessate in acqua bollente per il tempo necessario, fatte raffreddare, finite di asciugare per una ventina di minuti in forno e poi fatte raffreddare di nuovo prima di ridurle a purea.
E questo appena detto è il primo segreto per avere degli ottimi Schupfnudeln in purezza: infatti, le patate asciutte prendono meno farina e quindi i vostri gnocchi “arrotolati” saranno ancora più buoni.
Inoltre, come abbiamo già accennato sopra, nel composto per gli Schupfnudeln dovete aggiungere un uovo: questo è il secondo segreto fondamentale di questo composto in quanto serve per far mantenere la forma a questi gnocchetti “arrotolati” durante la cottura.
Questa ricetta. come già detto, è stata rivelata dalla chef Barbara De Nigris durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Realizzati in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
- Strumenti
- un piano di lavoro
- uno schiacciapatate
- una leccarda
- carta forno
- Ingredienti
- farina
- uova
- patate lesse
Schupfnudeln in purezza, procedimento
Cuocete le patate in una pentola d’acqua bollente per il tempo necessario., A fine cottura, scolate le patate lesse e fatele raffreddare prima di farle asciugare in forno per una ventina di minuti. Trascorso il tempo necessario, sfornate le patate e, solo quando si saranno raffreddate, riducetele a purea che mescolerete con la farina e l’uovo sbattuto.
Impastate il tutto fino ad avere un composto omogeneo con il quale darete forma a dei serpentelli che taglierete a tocchetti di 2-2,5 cm. Fate scivolare ogni tocchetto sulla spianatoia pulita, oppure tra le vostre mani, per dargli la classica forma dello Schupfnudeln e cuoceteli in una pentola d’acqua bollente. Appena salgono a galla, scolate gli gnocchi “arrotolati” e conditeli a proprio piacimento. Servite caldi.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.