Il Sedano rapa fa bene alla salute del nostro organismo in diversi modi. Per esempio, è un grande amico del cuore ed è perfetto per essere mangiato, sempre con moderazione, anche da chi ha la glicemia alta.
Il Sedano rapa fa bene e ci regala benessere anche con i suoi effetti diuretici. Stiamo parlando di un ortaggio tipico di questa stagione molto versatile: infatti, esso lo potete mangiare sia crudo che cotto. Vedrete che vi conquisterà con il suo gusto a metà tra il sedano e il finocchio.
Ma, più precisamente, quali sono le proprietà benefiche di questo ortaggio? La spiegazione scientifica è stata rivelata dalla nutrizionista Evelina Flachi ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno lo scorso 14 marzo 2022 mentre lo chef Andrea Ribaldone stava realizzando la sua ricetta “Sedano rapa tonnato“.
Sedano rapa fa bene ecco perché
Il Sedano rapa fa bene alla salute di grandi e piccini. Si tratta di un ortaggio che in questi giorni potete trovare molto facilmente anche nei supermercati, essendo un vegetale di questa stagione.
Non preoccupatevi! Anche se è un ortaggio ha un ottimo sapore che possiamo descrivere come un mix di quello del finocchio e del sedano con un tocco, però, più particolare che lo rende unico e molto gustoso. Lo potete usare, sia crudo che cotto, per portare in tavola degli ottimi manicaretti ricchi di sapore e di tante sostanze nutritive fondamentali per il nostro organismo. Tra le tante, ricordiamo i minerali, le fibre e due sostanze che sono tipiche di questo ortaggio: ovvero il limonene e la selinene.
Questa spiegazione, come già detto, è stata illustrata dalla nutrizionista Evelina Flachi durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Realizzato in: pochi minuti
Sedano rapa fa bene, la spiegazione della scienza
In questa stagione consumiamo il sedano rapa perché “ha un’alta percentuale – spiega la nutrizionista Evelina Flachi- di acqua, di minerali e, soprattutto, di cumarine che lo rendono adatto alla prevenzione dei problemi cardiovascolari. Quindi, avendo anche una funzione diuretica perché contiene delle sostanze dai nomi difficilissimi, limonene e selinene, ha un’azione proprio diuretica e quindi utile anche a tenere a bada anche i problemi di pressione alta. Inseriamolo nelle nostre ricette”, come diceva appunto lo chef Andrea Ribaldone, anche perché il sedano rapa è un vegetale di questa stagione.
Questo ortaggio è anche ricco in zuccheri che “però-precisa la nutrizionista Evelina Flachi- sono zuccheri che non si assorbono proprio perché c’è un’alta percentuale di fibre, quindi, non va a creare problemi a chi ha la glicemia alta”.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.