Per la Befana, preparate ai vostri nipoti questi dolcini che sembrano dei veri smeraldi e trasportateli nel mondo de “Il mago di Oz”. Stiamo parlando dei Dolci smeraldo della chef Zia Cri.
I Dolci smeraldo della chef Zia Cri sono dei manicaretti invitanti e di grande effetto scenico che potrete realizzare a casa seguendo le indicazioni di questa ricetta. Ricordiamo che questi dolcetti sono stati illustrati dalla suddetta chef ai telespettatori della nota trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” andata inonda sui Rai Uno lo scorso 28 dicembre 2021 per onorare la protagonista dello spazio dedicato alle donne della su citata puntata, ovvero Judy Garland (1922-1969) che è stata una cantante, un’attrice e una ballerina molto famosa ma che noi tutti ricordiamo per la sua partecipazione alla pellicola “Il mago di Oz” del 1939.
“Oggi torniamo davvero un pò bambini perché- spiega la Direttrice di Cook Angela Frenda- andiamo in un mondo apparentemente bellissimo” e che è quello del su citato film “Il mago di Oz” la cui protagonista si chiamava Dorothy ed era interpretata da Judy Garland. “Ho scoperto che pur rappresentando uno dei film più gioiosi della stoia della cinematografia- spiega la Direttrice Frenda- in realtà questa donna ha avuto una vita più disastrosa della storia di Hollywood. Judy Garland è stata una bambina prodigio figlia di due attori un pò spiantati che avevano tre figlie sulle quali avevano puntato tutti i loro sogni”.
Judy colpisce subito il mondo dello star system ” e ha una madre che- spiega la Direttrice Frenda- la spinge ad eccellere. Questa bambina viene sottoposta a una serie di vessazioni che sono pazzesche da raccontare tipo. Fin già da bambina venivano usati con lei i narcotici o i barbiturici per consentire di dormire in tempo o di stare sveglia a lungo per consentire le riprese. Pensa che per avere il nasino all’insù nel mago di Oz, le mettevano dei tappini nel naso. Non ha quini avuto una vita facilissima pur avendo rappresentato la bambina più felice al mondo”. E gli anni seguenti della sua vita sono stati ricchi di altri dolori ma anche della gioia di diventare madre della grande Liza Minnelli.
Con la chef Zia Cri oggi, per omaggiare questa grande attrice ma molto sfortunata nella vita, realizziamo dei dolcetti che sono delle gelatine che ci trasportano direttamente nella Città degli smeraldi racconta ne “Il mago di Oz”.
L’addensante usato in questa ricetta è l’agar agar “che – spiega il social chef Lorenzo Biagiarelli – addensa in frigo ma la sua particolarità è che se vuoi se hai sbagliato le proporzioni, puoi riportarlo a temperatura, ritorna liquido e quindi puoi correggere”.
Potrebbe piacerti anche: Per un giorno speciale serve un contorno particolare il mix perfetto per il cenone
Potrebbe piacerti anche: Super goloso ed irresistibile ecco il rotolo che farà felici i bambini
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
Tempo di riposo: 8 h, in frigo
- Strumenti
- stampini
- una casseruola
- una frusta
- Ingredienti
- acqua
- sciroppo di zucchero alla menta
- agar agar
- zucchero
- per completare
- un biscotto al cioccolato per ogni gelatina
Dolci smeraldo, procedimento
Mescolate l’agar agar con lo zucchero e aggiungetelo nell’acqua in un pentolino. Cuocete per 1-2 minuti dal bollore e unite il colore. Mescolate con cura e con il composto omogeneo riempite gli stampini che farete riposare in frigo per 8 h.
Potrebbe piacerti anche: Super goloso ed irresistibile ecco il rotolo che farà felici i bambini
Potrebbe piacerti anche: Riso con verza e salsiccia | Non la classica ricetta
Trascorso il tempo necessario, sformate le gelatine e appoggiate ognuna di esse su un biscotto di cioccolato. Servite ai bambini.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.