Incominciate il nuovo anno in modo dolce e delicato con uno dei sapori per eccellenza che ricorda le calde e allegre giornate estive ricche di scherzi e giochi al mare. Stiamo parlando dei Tartufi al cioccolato bianco e cocco.
I Tartufi al cioccolato bianco e cocco della chef Zia Cri sono delle sfizionerie golosissime che potete realizzare in pochissimi minuti per festeggiare la fine ma, soprattutto, l’inizio dell’anno in modo gustoso e gratificante.
Si tratta di piccole palline che per chi, come me, è amante del cocco e del cioccolato bianco sono semplicemente irresistibili. Vi occorreranno pochissimi minuti per realizzare queste ghiottonerie ma ricordate di calcolare bene i tempi della loro preparazione perché, infatti, il loro impasto necessita di qualche ora di riposo in frigorifero.
Con pochi ingredienti, e tutti a costo basso e bassissimo, e pochissimo sforzo potrete, quindi, presentare queste piccole palline di gioia davvero goduriose per dare il benvenuto al nuovo anno che speriamo sia migliore di quello appena trascorso.
C’è un’unica raccomandazione importante da rispettare per realizzare con successo questi dolcetti: quando durante il primo passaggio della ricetta state sciogliendo il cioccolato nella panna calda state attenti a non portare il tutto al bollore altrimenti la panna si straccia rovinando il tutto.
Questa ricetta è stata regalata dalla chef Zia Cri durante la puntata della famosa trasmissione di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno ieri 30 dicembre 2021.
Potrebbe piacerti anche: È sempre Mezzogiorno | Ricetta della chef Barbara De Nigris | Terrina di carne in crosta
Potrebbe piacerti anche: I segreti per servire il pollo al forno con patate alla perfezione
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
Tempo di riposo: qualche ora
Sciogliete il cioccolato nella panna stando attenti a non portarlo a ebollizione. Trasferite la soluzione omogenea in una ciotola e emulsionatela con il burro e il liquore prima di farla riposare in frigo per almeno 4 h.
Potrebbe piacerti anche: È sempre Mezzogiorno | Ricetta dello chef Simone Buzzi | Zuppa di lenticchie con vongole e calamaretti
Potrebbe piacerti anche: È sempre mezzogiorno | Ricetta della polpettaia Roberta Lamberti | Bocconcini di cotechino su purè
Trascorso il tempo necessario, usando il composto omogeneo rassodato e un cucchiaino, date forma a delle polpette che farete rotolare in del cioccolato bianco fuso prima di rotolarle nel cocco rapè e trasferirle in un pirottino su un bel vassoio da portata. Ripetete le stesse operazioni sino a esaurimento degli ingredienti e fate riposare il tutto in frigo per 1 h prima di servire.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Biscottone morbido ripieno di cioccolato: tutto quello che ti piace dei cookie in una torta…
L'impiego di sale sui dolci è sconsigliato oppure no? La risposta ti potrebbe decisamente sorprendere,…
Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…
Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…