Senape da preparare a casa, una ricetta facile e veloce, bastano davvero pochi minuti. Un condimento molto versatile, utile per farcire sandwich e panini.
Questa ricetta prevede l’utilizzo di due tipologie di semi, quelli bianchi e neri, ciò permette di ottenere un sapore deciso e piccante. E’ una salsa molto versatile, c’è chi la utilizza per spennellare la carne prima della cottura, per farcire sandwich, saltimbocca, bolliti, farcire panini e aggiungerla all’insalata.
Vediamo come realizzarla con la nostra ricettasprint!
Potrebbe piacerti anche:Â Salsa al parmigiano reggiano, un condimento per arricchire diversi piatti
Tempo di preparazione 10 minuti
Ingredienti per 400 gÂ
- 70 g di semi di senape gialla
- 30 g di semi di senape nera o bruna
- 60 g di aceto di mele
- 130 g di acqua
- 80 g di olio extra vergine di oliva
- 30 g di zucchero di canna grezzo
- 3 g di sale
Preparazione della senape
Per la preparazione di questo condimento, bisogna mettere i semi di senape gialla e nera in una ciotola, li mescolate per bene e aggiungete tutto l’aceto di mele.
Coprite con una pellicola e lasciate riposare per una notte intera o fino a quando i semi non avranno assorbito tutto l’aceto.
Il giorno successivo, in una ciotola mettete l’acqua, lo zucchero di canna e il sale, mescolate fino a quando lo zucchero non si sarà completamente sciolto.
Al composto ottenuto, aggiungete i semi, frullate in modo per creare una crema omogenea, mi raccomando non deve essere troppo liscia, ci vorrà un pò di tempo.
Adesso aggiungete alla crema l’olio extra vergine di oliva, che si deve amalgamare bene al composto, continuate a frullare per un paio di minuti.
Trasferite adesso in un contenitore a chiusura ermetica in frigo.
Potrebbe piacerti anche:Â Salsa guacamole | Salsa messicana da servire con le tortillas
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.