Le melanzane sono spesso protagoniste sulla nostra tavola perché fanno bene e costano poco: con questa insalata fredda proteggi lo stomaco ma non solo
Non esiste una vera stagione, perché ormai d’estate o d’inverno le melanzane fanno sempre bene.
Da sole hanno pochissime calorie, meno di 20 ogni 100 grammi di prodotto. E se le prepariamo in insalata, con gli ingredienti giusti, sono un buon modo per fare pranzo. Io tiro fuori questa ricetta ogni volta che voglio alleggerire lo stomaco e l’intestino, funziona.
Ci sono molti motivi che portano la melanzana ad essere uno degli ortaggi più popolari sulle nostre tavole. Intanto sono praticamente a chilometro zero in molte regioni italiane, ma soprattutto costano poco e fanno bene.
Hanno infatti un basso valore calorico, contengono diverse fibre che aiutano la digestione e l’intestino. In più hanno un’importante quantità di antiossidanti che combattono i radicali liberi, stimola la crescita di colesterolo buono. E poi sono decisamente poco caloriche.
Ingredienti:
3 melanzane lunghe
Spuntiamo e laviamo bene le melanzane lasciando la buccia. Dopo averle asciugate, le tagliamo nel senso della lunghezza a fette spesse almeno 1 centimetro. Mettiamo le fette su un piatto, le copriamo con un pugno di sale grosso e le lasciamo spurgare per una ventina di minuti in modo che perdano l’acqua di vegetazione.
Passato questo tempo asciughiamo le fette di melanzane con un canovaccio pulito. Mettiamo sul fuoco una griglia e la facciamo scaldare fino a quando diventa bollente. A quel punto grigliamo le fette di melanzane, cuocendole 3 minuti per parte. Non importa se quando avremo finito le prima saranno tiepide, tanto è un’insalata fredda. Le teniamo da parte e pensiamo al resto.
Laviamo bene anche i pomodori e sbucciamo i cipollotti. Tagliamo i primi a fettine abbastanza sottili e i secondi a rondelle, dello spessore che ci piace. Li mettiamo in una ciotola aggiungendo le olive nere denocciolate e le melanzane che abbiamo tagliato a striscioline.
Per ultimo prepariamo il condimento.
In una tazza mescoliamo l’olio extravergine d’oliva con le foglie di menta fresca tritate insieme al prezzemolo e alla maggiorana fresca. Aggiungiamo anche l’aceto di vino bianco, che possiamo sostituire con del succo di limone, una presa di sale fino e qualche macinata di pepe.
Mescoliamo con un cucchiaio la salsa, non serve frullarla o setacciarla. Semplicemente la distribuiamo sull’insalata di melanzane e giriamo con un paio di cucchiai per amalgamare tutto. Copriamo con della pellicola alimentare, mettiamo a riposare in frigo e la lasciamo riposare almeno 30 minuti prima di servirla.
La pasta al forno della domenica che preparo per Pasqua e il piatto per antonomasia…
Nonna sa sempre come sorprendere tutti anche all'ultimo minuto, questa torta di Pasqua è facile…
Scegliere il taglio di vitella giusto è sempre un buon primo passo quando prepariamo l'arrosto…
Il comunicato di richiamo alimentare su alcuni lotti di basilico biologico, le informazioni che è…
Mai più patate arrosto mollicce o troppo bruciate: se le prepari così a Pasqua il…
Ma quanto sono buoni i carciofi indorati e fritti, io ovviamente li faccio alla napoletana…